Page 25 - focusUnimore_ottobre2021
P. 25

Testimonianze di dottorandi








                Sono Massimiliano Massimelli, lavoro in Fondazione Reggio Children in qualità di coordinatore
                generale. Da novembre 2020 partecipo al dottorato di ricerca in Reggio Childhood Studies con
                una ricerca che indaga il valore delle testimonianze nei processi di apprendimento e, anche
                grazie a queste, cosa pensano i bambini e le bambine del proprio apprendimento e dell’appren-
                dimento in generale.
                Il Dottorato mi ha offerto l’opportunità di intraprendere una formazione di terzo ciclo di alta qua-
                lità che arricchirà il mio sguardo.
                La Fondazione, che è anche ente di ricerca, potrà trarre giovamento non solo dal mio personale
                arricchimento e dalla maggiore consapevolezza acquisita nel percorso, ma anche dal “modus
                operandi” e “pensandi” proprio del fare ricerca, l’unico in grado di garantire la vera innovazione.
                In qualità di partner “industriale”, il maggior vantaggio di Fondazione Reggio Children deriva dal
                fatto che molti dei suoi dipendenti avranno questa opportunità di crescita individuale e collettiva.
                Ciò favorirà il dialogo all’interno della Fondazione, quello con altri istituti di ricerca nazionali e
                internazionali e soprattutto la possibilità di leggere ed ascoltare la complessità e la mutevolezza
                dei contesti culturali e politici in cui si opera.



                [Massimiliano Massimelli - Ph.D. fellow - XXXVI ciclo]




                Mi chiamo Carmela Gesmundo, sono laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università
                degli Studi di Bari e ho conseguito un master in “Progettazione pedagogica nel settore della
                Giustizia Civile e Penale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
                Ho svolto varie esperienze lavorative in ambito socio-educativo e, da oltre 10 anni, presto servi-
                zio presso gli Istituti Penali di Reggio Emilia nel ruolo di Funzionaria della Professionalità Giuridico
                Pedagogica, dicitura che ha, di recente, sostituito quella di Educatore Penitenziario.
                Attualmente svolgo il dottorato di ricerca in Reggio Childhood Studies. La mia ricerca consiste
                in uno studio su come progettare, all’interno del carcere, spazi che aiutino a migliorare la qualità
                delle relazioni tra bambini che fanno visita ai loro genitori, detenuti.
                Il dottorato mi sta offrendo l’opportunità di ricevere una formazione di altissimo livello. Mi piace
                sottolineare che per “formazione” non intendo un percorso focalizzato alla mera memorizzazione
                di nozioni, ma un processo attraverso il quale si diventa consapevoli dei propri meccanismi di
                ragionamento e di pensiero e capaci di creare sapere nuovo, rigenerato.
                In qualità di dipendente pubblico, sono convinta che “rigenerarsi” attraverso la formazione possa
                aiutare, sebbene in piccola parte, a rigenerare le istituzioni presso le quali si lavora e che invoca-
                no cambiamenti di rotta. Altresì investire sulla propria cultura credo significhi investire, sebbene
                in stretta misura, sulla cultura delle istituzioni presso le quali si lavora che necessitano di cam-
                biamenti di paradigma.


                [Carmela Gesmundo - Ph.D fellow – XXXV ciclo]



















                                                           25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30