Page 23 - focusUnimore_ottobre2021
P. 23

che ha ispirato il “Reggio Emilia Approach”. Si   il coordinamento del Prof. Alberto Melloni, Di-

                può parlare, in questo senso, di un vero e proprio   rettore del Dipartimento di Educazione e Scienze
                processo di costruzione della comunità educante.  Umane, e di Carla Rinaldi, Presidente di Fonda-

                   Discipline quali la pedagogia, la sociologia, la   zione Reggio Children, vede all’interno del proprio
                psicologia, inserite in una prospettiva interdisci-  Collegio  Docenti  una  rosa  di  importanti  studiosi
                plinare e meta-cognitiva, aiutano ad assumere i   noti a livello internazionale:  James Bradburne
                percorsi e i processi di apprendimento di bambini,   (Pinacoteca di Brera), Giulio Ceppi (Politecnico di
                ragazzi e adulti, come elementi interconnessi di   Milano), Elena Esposito (Università di Bologna),
                un sistema complesso, in coerenza con le indica-  Lori Ryan (University of Colorado),  Gila Kurtz
                zioni e le politiche globali di sviluppo sostenibile e   (Holon Institute of Technology), Antonia Liguori
                resiliente.                                    (Loughborough University), Ben Mardell (Lesley
                                                               University  and  Project  Zero-Harvard),  Mitchel
                   I dottori di ricerca e le dottoresse di ricerca   Resnick  (MIT-Massachusetts  Institute  of  Tech-
                in  Reggio Childhood Studies saranno in grado   nology) e Lester-Irabinna Rigney (University of
                di inserirsi come figure apicali nell’ambito della   South Australia).

                progettazione e del coordinamento pedagogico
                e culturale dei servizi educativi e dei contesti di   Per l’Università di Modena e Reggio Emilia,
                apprendimento formali, informali e non formali,   il corso si avvale delle competenze e della pre-
                portando  come valore  strutturale l’attenzione  al   senza di Annamaria Contini, Chiara Bertolini,
                co-protagonismo di coloro che sono solitamen-  Rita Bertozzi, Roberta Cardarello, Annamaria
                te identificati come beneficiari di servizi, ma che   Contini, Fulvio De Giorgi, Veronica Gabrielli,
                possono e devono diventare soggetti attivi all’in-  Gianni La Bella, Federico Montanari, Gabrie-
                terno delle esperienze educative.              le Pallotti, Andrea Rapini, Matteo Rinaldini,
                                                               Federico Ruozzi.
                   Questo approccio educativo non si esaurisce
                unicamente nell’attivazione e nell’implementazio-  I dottorandi e le dottorande attualmente iscritti
                ne di servizi di comunità, ma riguarda anche la ge-  al corso sono 19, provenienti dall’Italia e da quat-

                nerazione di percorsi di ricerca pedagogica arric-  tro continenti diversi, a cui, da novembre 2021,
                chiti da una dialettica ricorsiva tra teoria e prassi.   andranno ad aggiungersi i candidati ammessi
                                                               quest’anno (XXXVII ciclo di dottorato).
                   Il corso interdisciplinare, sotto la direzione e




































                                                           23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28