Page 23 - focusUnimore_ottobre2021
P. 23
che ha ispirato il “Reggio Emilia Approach”. Si il coordinamento del Prof. Alberto Melloni, Di-
può parlare, in questo senso, di un vero e proprio rettore del Dipartimento di Educazione e Scienze
processo di costruzione della comunità educante. Umane, e di Carla Rinaldi, Presidente di Fonda-
Discipline quali la pedagogia, la sociologia, la zione Reggio Children, vede all’interno del proprio
psicologia, inserite in una prospettiva interdisci- Collegio Docenti una rosa di importanti studiosi
plinare e meta-cognitiva, aiutano ad assumere i noti a livello internazionale: James Bradburne
percorsi e i processi di apprendimento di bambini, (Pinacoteca di Brera), Giulio Ceppi (Politecnico di
ragazzi e adulti, come elementi interconnessi di Milano), Elena Esposito (Università di Bologna),
un sistema complesso, in coerenza con le indica- Lori Ryan (University of Colorado), Gila Kurtz
zioni e le politiche globali di sviluppo sostenibile e (Holon Institute of Technology), Antonia Liguori
resiliente. (Loughborough University), Ben Mardell (Lesley
University and Project Zero-Harvard), Mitchel
I dottori di ricerca e le dottoresse di ricerca Resnick (MIT-Massachusetts Institute of Tech-
in Reggio Childhood Studies saranno in grado nology) e Lester-Irabinna Rigney (University of
di inserirsi come figure apicali nell’ambito della South Australia).
progettazione e del coordinamento pedagogico
e culturale dei servizi educativi e dei contesti di Per l’Università di Modena e Reggio Emilia,
apprendimento formali, informali e non formali, il corso si avvale delle competenze e della pre-
portando come valore strutturale l’attenzione al senza di Annamaria Contini, Chiara Bertolini,
co-protagonismo di coloro che sono solitamen- Rita Bertozzi, Roberta Cardarello, Annamaria
te identificati come beneficiari di servizi, ma che Contini, Fulvio De Giorgi, Veronica Gabrielli,
possono e devono diventare soggetti attivi all’in- Gianni La Bella, Federico Montanari, Gabrie-
terno delle esperienze educative. le Pallotti, Andrea Rapini, Matteo Rinaldini,
Federico Ruozzi.
Questo approccio educativo non si esaurisce
unicamente nell’attivazione e nell’implementazio- I dottorandi e le dottorande attualmente iscritti
ne di servizi di comunità, ma riguarda anche la ge- al corso sono 19, provenienti dall’Italia e da quat-
nerazione di percorsi di ricerca pedagogica arric- tro continenti diversi, a cui, da novembre 2021,
chiti da una dialettica ricorsiva tra teoria e prassi. andranno ad aggiungersi i candidati ammessi
quest’anno (XXXVII ciclo di dottorato).
Il corso interdisciplinare, sotto la direzione e
23