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post-sisma’ e la seconda dalla Prof.ssa Elisa In queste due occasioni sono intervenuti i do-
Martinelli focalizzata sul tema ‘L’impatto so- centi Unimore: Silvia Mittempergher sul tema
cio-economico del Sisma’. della “Sismicità indotta: possiamo causare i ter-
L’attività è culminata nelle giornate didattiche remoti?”; Alessandro Corsini e Diego Arosio
autunnali dedicate alle scuole superiori di Finale che hanno spiegato gli “Effetti locali di un sisma:
Emilia e di Mirandola. amplificazione sismica e liquefazione”; Alessan-
dro Gualtieri su “Terremoti e amianto. Deleteri
Nello specifico sono stati due gli incontri che effetti secondari dell’attività sismica” e Stefano
si sono tenuti presso gli istituti superiori di Fina- Conti con una relazione su “Il terremoto: come,
le Emilia - il 20 ottobre all’Istituto tecnico statale dove, perché”.
Calvi e il 21 ottobre al Liceo scientifico statale Mo-
randi: ad essi hanno preso parte docenti universi- “Nell’anno 2021 – ha commentato il Prof. Sol-
tari di Unimore, Unife ed esperti dell’INGV - Istituto dati – è stato siglato un importante Protocollo
Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. d’intesa per il funzionamento e il consolidamento
del Centro Documentazione del Sisma 2012 da
Nella fattispecie sono intervenuti Francesca parte delle università emiliane, la Regione Emi-
Remitti di Unimore che ha parlato di “L’Appennino lia-Romagna, il Comune di Mirandola, l’Unione dei
sepolto ed i terremoti associati”; Doriano Castal- Comuni Modenesi, l’Ufficio scolastico regionale
dini (Unimore) che ha discusso di “Sisma 2012: per l’Emilia Romagna, l’Istituto Storico Modena e
Cause, effetti ambientali e fake news”; Carmela la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.
Vaccaro ed Elena Marocchino (Unife) che han- In questo contesto sono state organizzate le ‘Le-
no spiegato il “Recupero e riutilizzo di materiale da zioni del Sisma Emilia 2012’, 10 eventi per non
costruzione post-terremoto” e Massimo Coltorti dimenticare il terremoto che ha duramente col-
(Unife) che ha argomentato in merito a “Il mantello pito la bassa pianura modenese. Unimore, quale
terrestre e la tettonica delle placche”. sede universitaria del territorio maggiormente in-
“Una parte dell’attività didattica a Finale è con- teressato dagli effetti avversi del terremoto e per
sistita in seminari con lezioni frontali ed un’altra la sua esperienza interdisciplinare nello studio dei
parte è stata dedicata ai laboratori - spiega Paolo fenomeni sismici e degli effetti da essi provocati,
Campagnoli del Centro Documentazione Sisma - ha avuto l’onore e l’onere di coordinare le inizia-
e da parte delle scuole abbiamo registrato molto tive del Decennale, certa dell’importanza che tali
interesse, sia da parte degli studenti sia da parte iniziative rivestono per l’intera comunità quale te-
del corpo docente, tant’è che i docenti universitari stimonianza scientifica e documentativa utile ad
e gli esperti e le esperte dell’INGV si sono detti aumentare la consapevolezza e la sensibilità sul
disponibili a replicare queste iniziative in futuro, tema del rischio sismico”.
rendendole ancora più particolareggiate”. Le giornate didattiche sono state seguite dall’al-
A Mirandola invece si sono tenuti seminari e lestimento della Mostra didattica a ingresso
laboratori presso l’Auditorium “Rita Levi Montalci- libero “Io non tremo”, dal 21 novembre al 7
ni” il 17 e 18 novembre, dedicati rispettivamente dicembre all’Auditorium “Rita Levi Montalcini” di
all’Istituto Galilei e all’Istituto Luosi. Mirandola.
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