Page 35 - focusUnimore_febbraio2025
P. 35

mediata da NAO), coordinato dal Prof. Luigi Bia-  agli gli anni ‘50 e ‘70, una fase di rapida realiz-
                giotti e il progetto “Synthetic Data: A Solution to   zazione delle maggiori infrastrutture stradali, per
                Medical Imaging Limitations” (Dati sintetici: Una   le quali è prevista una vita utile di circa 50 anni.
                soluzione alle limitazioni dell’imaging medico) gui-  Pertanto, è fondamentale implementare strategie

                dato dal Prof. Federico Bolelli.               di monitoraggio che possano essere applicate su

                  Il quarto progetto, coordinato dalla Prof.ssa   vasta scala spaziale e che siano propedeutiche ad
                Caterina Durante del Dipartimento di Scienze   approcci di manutenzione predittiva e in grado di
                Chimiche e Geologiche, si intitola  “GreenTrace   minimizzarne l’incidenza di ulteriori problematiche
                project: Integration of Eco-Sustainable Analytical   strutturali.
                Methods, Machine Learning, and Data Manage-      In questo contesto, l’interferometria satellitare
                ment for the  Authenticity and Quality of Food”   multi-temporale risulta molto promettente, essen-
                (Progetto GreenTrace: Integrazione di metodi ana-  do in grado di fornire dati sullo spostamento di tar-
                litici ecosostenibili, machine learning e gestione   get posti sulla superficie terrestre con precisione
                dei dati per l’autenticità e la qualità degli alimenti).  millimetrica, elevata densità spaziale e illimitata

                  Il progetto SAT-SAFE affronta il  tema della   estensione areale. Pertanto, la metodologia con-

                manutenzione delle infrastrutture stradali,    sente di affiancare le tradizionali tecniche di moni-
                con particolare riferimento al monitoraggio    toraggio strutturale (Structural Health Monitoring,
                di ponti tramite metodi radar-satellitari. Le   SHM) offrendo anche la possibilità di effettuare un
                valutazioni sulla sicurezza di questi asset rap-  preliminare lavoro di screening dello stato di salu-
                presentano un fattore critico in considerazione   te del patrimonio infrastrutturale senza interventi
                del fatto che la maggior parte delle opere risale   sul posto.
















































                                                           35
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40