Page 35 - focusUnimore_febbraio2025
P. 35
mediata da NAO), coordinato dal Prof. Luigi Bia- agli gli anni ‘50 e ‘70, una fase di rapida realiz-
giotti e il progetto “Synthetic Data: A Solution to zazione delle maggiori infrastrutture stradali, per
Medical Imaging Limitations” (Dati sintetici: Una le quali è prevista una vita utile di circa 50 anni.
soluzione alle limitazioni dell’imaging medico) gui- Pertanto, è fondamentale implementare strategie
dato dal Prof. Federico Bolelli. di monitoraggio che possano essere applicate su
Il quarto progetto, coordinato dalla Prof.ssa vasta scala spaziale e che siano propedeutiche ad
Caterina Durante del Dipartimento di Scienze approcci di manutenzione predittiva e in grado di
Chimiche e Geologiche, si intitola “GreenTrace minimizzarne l’incidenza di ulteriori problematiche
project: Integration of Eco-Sustainable Analytical strutturali.
Methods, Machine Learning, and Data Manage- In questo contesto, l’interferometria satellitare
ment for the Authenticity and Quality of Food” multi-temporale risulta molto promettente, essen-
(Progetto GreenTrace: Integrazione di metodi ana- do in grado di fornire dati sullo spostamento di tar-
litici ecosostenibili, machine learning e gestione get posti sulla superficie terrestre con precisione
dei dati per l’autenticità e la qualità degli alimenti). millimetrica, elevata densità spaziale e illimitata
Il progetto SAT-SAFE affronta il tema della estensione areale. Pertanto, la metodologia con-
manutenzione delle infrastrutture stradali, sente di affiancare le tradizionali tecniche di moni-
con particolare riferimento al monitoraggio toraggio strutturale (Structural Health Monitoring,
di ponti tramite metodi radar-satellitari. Le SHM) offrendo anche la possibilità di effettuare un
valutazioni sulla sicurezza di questi asset rap- preliminare lavoro di screening dello stato di salu-
presentano un fattore critico in considerazione te del patrimonio infrastrutturale senza interventi
del fatto che la maggior parte delle opere risale sul posto.
35