Page 18 - focusUnimore_giugno2020
P. 18

Utile ricordare che per AM si intendono quelle   livelli di produttività raggiungibili in quest’ultimo
                tecnologie che, a partire da un modello digitale   caso. Al contrario, le tecnologie AM possono apri-
                3D, costruiscono il manufatto tridimensiona-   re, e in alcuni casi stanno già aprendo - come sta
                le apportando materiale strato per strato, in   mettendo in evidenza l’emergenza sanitaria CO-

                contrasto con le tecnologie di fabbricazione tradi-  VID-19 - la possibilità di realizzare lotti produttivi
                zionali che realizzano il manufatto per asportazio-  medio-piccoli attualmente non sostenibili econo-
                ne di materiale a partire da un semilavorato.  micamente con un approccio tradizionale.

                    I principali punti di forza delle tecnologie AM   Da questo punto di vista lo sviluppo e le
                sono rappresentati dalla enorme libertà di proget-  applicazioni di tecnologie AM basate su materie
                tazione e dalla possibilità di fabbricazione del   plastiche deve andare di pari passo alla messa a
                manufatto senza la produzione di sfridi di la-  disposizione di materiali polimerici innovativi,
                vorazione (a onor del vero, elementi di supporto   progettati e sviluppati sia in funzione delle tecno-
                del pezzo possono comunque essere richiesti in   logie innovative sia di analisi di sostenibilità
                diversi casi anche nel caso AM).               legata a un approccio di economia circolare.

                    Vale la pena di osservare che le tecnologie
                AM non sono da considerare in competizione con
                processi di fabbricazione tradizionali per la realiz-

                zazione di oggetti con geometrie anche comples-
                se come ad esempio lo stampaggio a iniezione,
                soprattutto per quanto riguarda gli ineguagliabili


















































                                                           18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23