Page 17 - focusUnimore_giugno2021
P. 17
provenienti dai seguenti Paesi: Vietnam, Cina, Al fine di rafforzare l’identità europea attraver-
Thailandia, Australia, Cile, Brasile, Sud Africa, so l’istruzione e la cultura, l’Ateneo favorisce l’in-
Hong Kong. Il Budget assegnato è stato pari a euro clusione sociale, la riduzione delle disuguaglianze,
997.032,00. tra cui quella di genere, il contrasto della xenofo-
Il Programma Erasmus concorre al raggiun- bia, in totale assonanza con i principi della
gimento di obiettivi strategici di Ateneo, tra cui il ECHE – European Charter for Higher Educa-
numero dei CFU acquisiti all’estero dagli studenti tion - e anche attraverso l’implementazione
dell’Ateneo. del programma Erasmus 2021-2027.
Con riferimento a Erasmus 21-27, il suo Il raggiungimento degli obiettivi strategici pre-
bilancio è stimato a 26,2 miliardi di euro, quasi il posti verrà perseguito tramite il coinvolgimento
doppio rispetto al programma precedente (2014- dei diversi attori istituzionali sia a livello locale/re-
2020). gionale/nazionale - quali centri di ricerca, mondo
delle imprese, dell’associazionismo studentesco,
La mobilità internazionale è un fattore in co- Comuni, Province e Regioni della seconda area
stante crescita. Sempre più studenti, docenti e industriale d’Italia - sia a livello internazionale,
staff chiedono di partecipare alla formazione svol- attraverso accordi di collaborazione scientifica e
ta in ambito europeo e gli investimenti che l’Unio- culturale con Istituzioni partner Accademiche e
ne intende fare sono in aumento.
del mondo produttivo e delle rappresentanze dei
Il programma 2021-2027 pone un forte ac- Paesi partner.
cento sull’inclusione sociale, sulla transizione Le strategie di internazionalizzazione pogge-
verde e digitale e sulla promozione della par- ranno su un’attenzione particolare allo sviluppo,
tecipazione dei giovani alla vita democrati- delle azioni di mobilità per apprendimento degli
ca.
studenti, del personale docente e tecnico ammini-
L’Ateneo mira a perseguire e mantenere i li- strativo (fisica, virtuale e blended) con particolare
velli di eccellenza nelle diverse aree della didat- impegno verso gli individui in condizione svantag-
tica e della ricerca in relazione agli standard in- giata sia economica sia fisica e mentale, adottan-
ternazionali e conformemente agli obiettivi definiti do anche adeguati strumenti finanziari.
dall’Agenda Europa 2025 al fine di contribuire Le azioni di mobilità per gli studenti saranno
positivamente alla creazione dello Spazio Euro- mirate allo studio e alla formazione professiona-
peo dell’Istruzione Superiore, alla modernizzazio- le, tramite il tirocinio curriculare, extra-curriculare
ne dell’Ateneo, all’aumento degli investimenti in e lavorativo, al fine di consentire l’attivazione del
ricerca e innovazione tecnologica, all’incremento triangolo virtuoso tra aziende, università, ricerca/
della percentuale di individui in possesso di un’i- terza missione, finalizzato a garantire la competi-
struzione Superiore in termini quantitativi e qua- tività del territorio e dell’Ateneo nella scommessa
litativi, incoraggiando la mobilità all’interno delle della globalizzazione anche in relazione agli sce-
aree di studio in cui l’Europa ha bisogno di com- nari che deriveranno a seguito dell’emergenza sa-
petenza e ambizione per diventare leader mondia- nitaria che rappresenta, dal punto di vista storico,
le, tra cui i cambiamenti climatici, la sostenibilità una cesura e un’ulteriore sfida al raggiungimento
ambientale, l’energia pulita, così come nell’ambito degli obbiettivi preposti.
delle scienze, tecnologia, ingegneria, matematica
(STEM), robotica, big data, intelligenza artificiale e L’Ateneo fa parte delle Istituzioni che sosten-
lo sviluppo delle competenze digitali. gono l’iniziativa della European Student Card
17