Page 20 - focusUnimore_giugno2021
P. 20
Programmazione Erasmus+ 2014-2020:
linee di finanziamento KA2, KA3, SPORT
La programmazione Erasmus+ 2014-2020 (recentemente conclusa) era stata conce-
pita per sostenere i Paesi aderenti al Programma nei loro sforzi per un uso efficiente del
talento e del capitale sociale dell’Europa in una prospettiva di apprendimento permanen-
te, mettendo in relazione il sostegno all’apprendimento formale, non formale e informale
nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Il Programma rafforzava inol-
tre le opportunità per la cooperazione e la mobilità con i Paesi partner, in particolare nei
settori dell’istruzione superiore e della gioventù.
Erasmus+ 2014-2020 era rivolto ad un vasto spettro di persone (studenti, adulti, do-
centi, staff) ed organizzazioni; il Programma ha dato l’opportunità di studiare, formarsi,
acquisire esperienza e creare metodologie innovative di didattica (frontale e non) così
come scambiare buone prassi tra Atenei di diversi Paesi europei ed extraeuropei.
In questa sede ci si concentra, in particolar modo, sulle linee di finanziamento Era-
smus+ rivolte a progetti di formazione e didattica innovativi implementati da parte-
nariati internazionali composti da enti, imprese, università il cui scopo era quello di
scambiare buone prassi e crearne di nuove.
Di seguito le azioni specifiche:
- La “Key Action 2 - Cooperazione per l’innovazione” e lo scambio di buone pratiche
mirava a: migliorare la qualità dell’istruzione, della formazione e della gioventù in Euro-
pa e in Paesi extra europei; rinnovare e perfezionare la cooperazione interregionale e
transnazionale delle autorità pubbliche nei settori dell’istruzione, della formazione e della
gioventù; rafforzare l’interazione tra la pratica, la ricerca e la politica.
- Tra gli obiettivi della “Key Action 3 - Sostegno alla riforma delle politiche” vi erano: a)
l’analisi specifica del settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù per la de-
finizione ed il monitoraggio delle politiche basate su dati concreti; b) nuovi approcci per
stimolare lo sviluppo di politiche innovative tra le parti interessate e per permettere alle
autorità pubbliche di verificare l’efficacia delle nuove politiche attraverso esperimenti sul
campo basati su metodologie di valutazione accurate; c) sensibilizzazione relativa ai ri-
sultati delle politiche europee e del Programma Erasmus+ e facilitare il loro sfruttamento
a livello locale, regionale o nazionale al fine di accrescere il profilo e l’attrattiva dell’istru-
zione superiore europea in tutto il mondo.
- I progetti sovvenzionati nel quadro dell’azione “SPORT” avevano lo scopo di: a)
promuovere l’integrità dello sport (misure di contrasto al doping, alle partite truccate,
protezione di minori); b) sostenere approcci innovativi per l’attuazione dei principi dell’UE
sulla buona governance nello sport, delle strategie dell’UE nelle aree dell’inclusione so-
ciale e delle pari opportunità; c) incoraggiare la partecipazione allo sport e l’attività fisica;
d) sostenere l’attuazione degli orientamenti dell’UE sulla duplice carriera degli atleti.
Nel corso dei sette anni di programmazione 2014-2020, l’Università di Modena
e Reggio Emilia ha saputo attrarre n. 23 progetti sovvenzionati per un importo di con-
tributo comunitario complessivo pari a 1.326.117,14 €. Il tasso di successo dell’Ateneo
è stato circa del 16 %, in linea con il success rate del Paese Italia.
La maggior parte dei progetti Unimore finanziati (n. 19 su 23) si colloca nella
20