Page 20 - focusUnimore_giugno2021
P. 20

Programmazione Erasmus+ 2014-2020:

                linee di finanziamento KA2, KA3, SPORT




                   La programmazione Erasmus+ 2014-2020 (recentemente conclusa) era stata conce-
                pita per sostenere i Paesi aderenti al Programma nei loro sforzi per un uso efficiente del
                talento e del capitale sociale dell’Europa in una prospettiva di apprendimento permanen-
                te, mettendo in relazione il sostegno all’apprendimento formale, non formale e informale
                nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Il Programma rafforzava inol-
                tre le opportunità per la cooperazione e la mobilità con i Paesi partner, in particolare nei
                settori dell’istruzione superiore e della gioventù.
                   Erasmus+ 2014-2020 era rivolto ad un vasto spettro di persone (studenti, adulti, do-
                centi, staff) ed organizzazioni; il Programma ha dato l’opportunità di studiare, formarsi,
                acquisire esperienza e creare metodologie innovative di didattica (frontale e non) così
                come scambiare buone prassi tra Atenei di diversi Paesi europei ed extraeuropei.

                   In questa sede ci si concentra, in particolar modo, sulle linee di finanziamento Era-
                smus+ rivolte a progetti di formazione e didattica innovativi implementati da parte-
                nariati internazionali composti da enti, imprese, università il cui scopo era quello di
                scambiare buone prassi e crearne di nuove.
                   Di seguito le azioni specifiche:

                   - La “Key Action 2 - Cooperazione per l’innovazione” e lo scambio di buone pratiche
                mirava a: migliorare la qualità dell’istruzione, della formazione e della gioventù in Euro-
                pa e in Paesi extra europei; rinnovare e perfezionare la cooperazione interregionale e
                transnazionale delle autorità pubbliche nei settori dell’istruzione, della formazione e della
                gioventù; rafforzare l’interazione tra la pratica, la ricerca e la politica.

                   - Tra gli obiettivi della “Key Action 3 - Sostegno alla riforma delle politiche” vi erano: a)
                l’analisi specifica del settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù per la de-
                finizione ed il monitoraggio delle politiche basate su dati concreti; b) nuovi approcci per
                stimolare lo sviluppo di politiche innovative tra le parti interessate e per permettere alle
                autorità pubbliche di verificare l’efficacia delle nuove politiche attraverso esperimenti sul
                campo basati su metodologie di valutazione accurate; c) sensibilizzazione relativa ai ri-
                sultati delle politiche europee e del Programma Erasmus+ e facilitare il loro sfruttamento
                a livello locale, regionale o nazionale al fine di accrescere il profilo e l’attrattiva dell’istru-
                zione superiore europea in tutto il mondo.
                   - I progetti sovvenzionati nel quadro dell’azione “SPORT” avevano lo scopo di: a)
                promuovere l’integrità dello sport (misure di contrasto al doping, alle partite truccate,
                protezione di minori); b) sostenere approcci innovativi per l’attuazione dei principi dell’UE
                sulla buona governance nello sport, delle strategie dell’UE nelle aree dell’inclusione so-
                ciale e delle pari opportunità; c) incoraggiare la partecipazione allo sport e l’attività fisica;
                d) sostenere l’attuazione degli orientamenti dell’UE sulla duplice carriera degli atleti.

                   Nel corso dei sette anni di programmazione 2014-2020, l’Università di Modena
                e Reggio Emilia ha saputo attrarre n. 23 progetti sovvenzionati per un importo di con-
                tributo comunitario complessivo pari a 1.326.117,14 €. Il tasso di successo dell’Ateneo
                è stato circa del 16 %, in linea con il success rate del Paese Italia.

                   La maggior parte dei progetti Unimore finanziati (n. 19 su 23) si colloca nella




                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25