Page 22 - focusUnimore_giugno2021
P. 22

sa Rita Bertozzi (Dip. di Educazione e Scienze Umane), Unimore partner di progetto.
                RECULM.

                   Il progetto era rivolto ai Mediatori Culturali direttamente coinvolti in azioni di acco-
                glienza e supporto di richiedenti asilo e rifugiati. In particolare, attraverso un percorso
                formativo modulare on-line specifico e un MOOC rivolto a loro, RECULM voleva fornire
                ai mediatori culturali ulteriori capacità e competenze lavorative in termini di: prevenzione
                e gestione del conflitto interetnico; comunicazione efficace; diversità culturale e relazioni
                interetniche; gestione di stereotipi e pregiudizi; gestione di traumi psicologici dei rifugiati;
                cura del benessere psicologico dei mediatori e pratiche di mediazione interculturale.
                   - INTER4REF. Il progetto è rivolto a Interpreti Umanitari che supportano l’integrazione
                di richiedenti asilo e rifugiati. Attraverso un percorso formativo modulare on-line specifi-
                co e un MOOC rivolti agli interpreti umanitari e un workshop internazionale, INTER4REF
                fornisce agli interpreti umanitari conoscenze e competenze su: quadro legislativo sulla
                protezione internazionale; contesti di provenienza dei richiedenti asilo; specificità dei
                contesti di interpretazione umanitaria; questioni etiche nell’interpretazione con rifugiati e
                con gruppi vulnerabili; gestione delle emozioni; tecniche di interpretazione con rifugiati.

                   - SOUNDWORDS (progetto concluso. BEST PRACTICE): KA201 - School Education,
                responsabile scientifico Professor Loris Vezzali (Dip.to Chirurgico, medico, odontoiatri-
                co), Unimore ente partner.

                   Il progetto era rivolto a “gruppi vulnerabili”, ovvero ad alto rischio di povertà ed esclu-
                sione sociale rispetto alla maggioranza della popolazione, che tendenzialmente avreb-
                bero potuto vivere un’ulteriore esclusione sociale come un basso livello di istruzione e
                disoccupazione o sottoccupazione. Gli obiettivi di progetto erano: a) “imparare nella
                pluralità” sotto forma di sensibilizzazione dei gruppi di maggioranza e minoranza rispetto
                alla eterogeneità sociale; b) stimolare una partecipazione politica e l’analisi critica dei
                gruppi svantaggiati; c) promuovere un “dialogo culturale” come competenza intercultu-
                rale; d) stimolare l’apprendimento attraverso le arti.
                   - EDUVAC (progetto in corso d’opera): KA202 - Vocational Education and Training,
                responsabile scientifica Professoressa  Daniela Mecugni (Dip.to Chirurgico, medico,
                odontoiatrico), Unimore ente partner.

                   L’obiettivo generale del progetto è promuovere la salute della popolazione nei Paesi
                delle istituzioni partner aumentando la copertura vaccinale e infine promuovendo vacci-
                nazioni in tutto il mondo. L’obiettivo specifico di EDUVAC è quello di sviluppare un corso
                intensivo sull’assistenza vaccinale indirizzato agli studenti di Scienze Infermieristiche al
                fine di migliorare la qualità e la pertinenza dell’apprendimento sulle vaccinazioni da un
                lato, e rafforzare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti degli studenti nelle cinque
                università partner rispetto alle vaccinazioni dei pazienti dall’altro lato. Inoltre, il progetto
                promuove la strategia di internazionalizzazione di ciascuna delle istituzioni partner attra-
                verso la mobilità di personale (docente e tecnici) e studenti.












                                                           22
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27