Page 28 - focusUnimore_giugno2022
P. 28
Autismo: una tecnica innovativa per esplorare
i meccanismi neuro-cognitivi alla base della
cooperazione tra soggetti
Autism: an innovative technique to explore the neurocognitive mechanisms underlying the coopera-
tion between subjects
The FAR project “Inter-brain synchronization during face-to-face interaction: EEG-hyperscanning during em-
pathic and cooperative interaction in Autism”, whose Principal investigator is Prof. Angela Ciaramidaro of the
Department of Biomedical, Metabolic and Neural Science, aims to explore the neurocognitive mechanisms
underlying cooperation and empathy in patients with autism through an innovative social neuroscience tech-
nique, called Hyperscanning, with a technique developed to detect simultaneous electroencephalographic
recordings on different subjects for the study of the cerebral bases of social cognition. This new approach,
called “hyperscanning”, is based on the simultaneous recording of brain signals in a couple (or in a group of
people) during real interactions. Specifically, this project will see the use of a dual system of Electro-enceph-
alogram (EEG), the EEG-hyperscanning, which will allow for the simultaneous acquisition of the cortical elec-
trical activity of a couple (composed of a healthy individual and a patient with ASD) engaged in real social
interaction. The couple will be studied as a single system (system 2 in1) and not as two separate entities.
l progetto FAR “Inter-brain synchroni- diversi soggetti per lo studio delle basi cerebrali
zation during face-to-face interaction: della cognizione sociale.
EEG-hyperscanning during empathic Il progetto parte da un interrogativo: in quale
and cooperative interaction in Autism”, misura i pazienti con autismo sono in gra-
Iche ha come Principal investigator la do di cooperare con l’altro e di dimostrare
Prof.ssa Angela Ciaramidaro e come compo- empatia nei confronti di un’altra persona?
nenti del gruppo di ricerca la Prof.ssa Maristella Una delle caratteristiche principali e pervasive
Scorza, la Prof.ssa Alessia Cadamuro e il Prof. dell’autismo è infatti il ridotto interesse per le in-
Sandro Rubichi del Laboratorio di Psicologia Co- terazioni sociali, caratterizzato anche da difficoltà
gnitiva e Applicata con sede a Reggio Emilia (Di- comunicative e dalla limitazione a interessi stere-
partimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e otipati spesso bizzarri. Nello specifico questi pa-
Neuroscienze), si pone l’obiettivo di esplorare i zienti mostrano difficoltà ad attribuire stati mentali
meccanismi neuro-cognitivi alla base della agli altri e a comprendere la mente altrui, fallendo
cooperazione e dell’empatia in pazienti con così anche in semplici compiti dove è richiesto di
autismo attraverso un’innovativa tecnica adottare la prospettiva dell’altro. Un’ipotesi che
delle neuroscienze sociali, chiamata Hyper- ha ricevuto conferme empiriche sostiene come il
scanning. disturbo autistico dipenda anche da uno svilup-
Questa tecnica infatti consente di rilevare re- po anomalo di un meccanismo neuro-cognitivo
gistrazioni elettroencefalografiche simultanee su di base, il sistema mirror, generando nei pazienti
28