Page 19 - focusUnimore_giugno2023
P. 19

Si tratta di un progetto che agisce nella pro-  apre la strada a inedite possibilità di sviluppo sia
                spettiva di  “contribuire al benessere e allo svi-  economico e di governance efficiente delle risor-
                luppo della comunità attraverso la produzione di   se che nei contesti di educazione e formazione. Il
                conoscenza generata dalla ricerca e lo sviluppo   cambiamento tecnologico, tuttavia, può declinarsi

                delle applicazioni che da essa discendono” (come   in una pluralità di forme tecnico-organizzative e
                riportato a pag.19 del Piano Strategico), attraver-  avere differenti impatti sulla collettività”.
                so azioni di sistema e sinergiche, che integrano le   Affinché le traiettorie tecnologiche menzionate
                numerose e diverse competenze presenti in Ate-  possano esprimere le loro potenzialità anche in
                neo.                                           termini di benessere della collettività e di sosteni-

                  “Il progetto non ignora, inoltre, alcune priorità   bilità sociale, è necessario, in ultima istanza, orien-
                di natura formativa previste dallo stesso Piano,   tarle. Per cogliere la complessità che presentano
                che  si  preoccupano  di  potenziare  e  sostenere   le sfide della transizione energetica e digitale, è
                l’innovazione didattica, attraverso una prospetti-  dunque essenziale che l’analisi integri com-
                va complessa che deve anche tener conto della   petenze tecnologiche, socio-economiche ed

                dimensione digitale nei processi di insegnamen-  educative.
                to-apprendimento. Nel suo complesso, - afferma   Il gruppo interdisciplinare di lavoro svilupperà
                la Prof.ssa Chiara Bertolini -si tratta di un pro-  molteplici e convergenti linee di ricerca, concen-
                getto di ricerca interdisciplinare che affronta punti   trandosi sull’avanzamento delle conoscenze e sul-
                fondamentali definiti in coerenza, inoltre, con il   le potenziali tecnologie abilitanti, in campo ener-
                piano strategico nazionale PNRR”.              getico e digitale, analizzando le ricadute di questa

                  Il progetto prende avvio dal riconoscimento che   transizione sul piano della sostenibilità sociale e
                la transizione energetica e quella digitale siano da   studiando strategie a sostegno al benessere col-
                intendere come traiettorie tecnologiche tanto at-  lettivo.
                tuali quanto cruciali per la sostenibilità sociale e   In ambito energetico, il progetto si focalizzerà

                il benessere collettivo e presentano sfide non solo   su:
                di tipo scientifico, ma anche in termini di impatto
                sociale, mondo del lavoro ed educazione.         - progettazione di materiali innovativi per foto-
                                                               voltaico, fotocatalisi e batterie,
                  Infatti, la sfida energetica impone di ridurre
                l’uso delle fonti tradizionali a vantaggio di quelle   - automotive sostenibile (sistemi di elettrifica-
                rinnovabili e sostenibili. Ciò implica lo sviluppo e   zione, soluzioni di mobilità condivisa e analisi dei
                l’implementazione di diverse tecnologie avanzate   flussi di traffico).
                per la produzione, l’utilizzo e lo storage di energie   Relativamente alla transizione digitale il pro-
                da diverse fonti alternative (solare, idrogeno, elet-  getto si occuperà di:
                trico, etc.).
                                                                 - gestione di flussi di dati complessi svi-
                  “Queste soluzioni tecnologiche, su cui inten-  luppando sistemi elettronici per l’acquisizione e

                diamo focalizzarci, - esplicita la Prof.ssa Chiara   modelli matematici, topologici, Machine Learning,
                Bertolini - possono certamente ridurre l’impatto   per elaborarli per specifiche applicazioni,
                ambientale, migliorare la qualità dell’aria, e con-  - digitalizzazione delle imprese e dei pro-
                tribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici.   cessi di lavoro, elaborando modelli di impatto
                Un ruolo centrale in tutto questo può essere svol-  sociale (livelli di occupazione, qualità dell’occu-
                to dalla transizione digitale, la quale, a sua volta,




                                                           19
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24