Page 20 - focusUnimore_giugno2023
P. 20
pazione, tipi di fabbisogni formativi) in relazione le, quali il pensiero critico e la responsabilità eti-
al modo in cui i processi di digitalizzazione sono ca, verso la promozione della cittadinanza attiva;
declinati in ambito tecnico-organizzativo sia in studiare a quali condizioni una didattica digitale
ambito manifatturiero che in ambito dei servizi. (anche comparativamente a quella analogica) ga-
- digital education e digital learning, svi- rantisce dinamiche formative capaci di sostenere
luppando ricerche per: indagare le nuove forme il benessere della collettività; sviluppare sistemi
di approccio alle conoscenze che l’innovazione innovativi per l’interazione uomo-macchina, appli-
tecnologica consente (anche in riferimento all’IA); cazioni basate su serious gaming e gamification e
progettare strategie per sviluppare nei soggetti ambienti di training e simulazione immersiva me-
competenze per un uso consapevole del digita- diante tecnologie di realtà virtuale ed aumentata.
20