Page 16 - focusUnimore_luglio-agosto2020
P. 16
Verso un “Osservatorio sulle persone
migranti”. Dati e indagini sui percorsi di
accoglienza nel territorio modenese
l CRID - Centro Interdipartimentale su la Prefettura di Modena per la condivisione di
Discriminazioni e vulnerabilità dell’U- dati, analisi, obiettivi comuni, individuazione di
niversità di Modena e Reggio Emilia, di cui strumenti di policy proprio nell’ottica specifica
è Direttore il Prof. Gianfrancesco Zanetti dell’inclusione sociale, della legalità, della qualità
I(www.crid.unimore.it), ha avviato, ormai da dell’accoglienza e del contrasto ad ogni forma di
molti mesi, un percorso biennale per l’istituzione discriminazione.
di un “Osservatorio sulle persone migranti nel ter- Uno degli obiettivi dell’Osservatorio, infatti, è quel-
ritorio modenese”. lo di documentare e analizzare non solo le proble-
Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa matiche e i punti critici delle politiche di accoglien-
di Risparmio di Modena e realizzato in colla- za (si pensi al tema trasversale dello sfruttamento
borazione con Porta Aperta, Arci Modena, Coop. lavorativo e della conseguente marginalizzazione
L’Angolo e CEIS, con la supervisione metodologica sociale) ma anche le buone e le best practices,
della Caritas provinciale di Modena, si sviluppa spesso poco conosciute o sottovalutate - come
attorno a quattro assi tematici fondamentali: il quelle che riguardano la promozione dell’appren-
lavoro, l’apprendimento della lingua italia- dimento linguistico – un “pilastro” fondamentale
na, il diritto alla casa e la qualità del sistema per tutti coloro che vivono e operano su un ter-
dell’accoglienza, resa possibile anche grazie al ritorio.
mondo dell’associazionismo. A questo riguardo, negli ultimi mesi, l’Osser-
Per realizzare il progetto il CRID, nel contesto del- vatorio ha condotto un’ampia indagine sui corsi
le sue attività presso il Dipartimento di Giuri- di lingua italiana per migranti attivi sul territorio
sprudenza, ha stipulato una Convenzione con modenese, documentando e “mappando” le espe-
16