Page 12 - focusUnimore_luglio-agosto2020
P. 12
Migranti, rifugiati ed educazione:
l’impegno di Unimore e della città di
Reggio Emilia
ducazione e istruzione rappre- impegnata.
sentano un diritto umano fon- Una questione più recente riguarda però l’acco-
damentale e giocano un ruolo glienza di rifugiati e richiedenti asilo in Italia
cruciale nel sostenere i processi secondo la Convenzione ONU del 1951, divenuta
Edi integrazione e di inclusione so- centrale nell’arena politica nazionale e internazio-
ciale. In società strutturalmente caratterizzate da nale.
fenomeni migratori, la garanzia di questo diritto
diventa una sfida inevitabile, sia per le politiche Su questi temi di grande attualità e interesse il Di-
locali che per quelle nazionali e internazionali. partimento di Educazione e Scienze Umane
(DESU), in collaborazione con la Fondazione Mon-
Unimore si occupa a vari livelli e da diversi anni dinsieme del Comune di Reggio Emilia e la Fonda-
delle questioni migratorie e dei processi di inte- zione Reggio Children, ha organizzato il 9 giugno
grazione (a livello giuridico-normativo, sociologico, 2020 un Forum internazionale online su “Refugee
didattico-pedagogico, linguistico, occupazionale, and migrant education from local perspectives”, a
psicologico) e il complesso tema educazione e ridosso della Giornata internazionale del rifu-
migranti rappresenta un terreno didattico e giato (20 giugno).
di ricerca su cui Unimore è da lungo tempo
L’iniziativa si è realizzata all’interno della Confe-
12