Page 15 - focusUnimore_luglio-agosto2020
P. 15

Sul tema rifugiati, Unimore partecipa a due progetti Erasmus+ Key Action 2 per la pre-
                   disposizione di Open Educational Resources per la formazione di mediatori interculturali
                   e di interpreti che lavorano in ambito umanitario.

                   La responsabilità scientifica delle due unità italiane è affidata alla Dott.ssa Rita Bertozzi del
                   Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.


                   Il progetto ReCulm “A VET course for Cultural Mediators to address the refugee crisis’
                   skills needs” ha coinvolto 4 Paesi Europei, nell’ambito dei quali è stata costituita una partner-
                   ship tra l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Almeria (Spagna), l’Università di
                   Glasgow (Regno Unito) e il Centro Nazionale per la Ricerca Sociale di Atene (EKKE di Grecia)

                   come coordinatore. Si è svolto nel periodo 2016-2018 e ha ottenuto un’ottima valutazione
                   didattico-formativa e di impatto, tanto da essere segnalata come good practice nella Eras-
                   mus+ Project Results Platform. Partendo da una ricerca sui bisogni formativi dei mediatori
                   interculturali, il progetto ha predisposto dei materiali didattici multilingue open access
                   per la formazione dei mediatori interculturali che lavorano con i rifugiati, ha offerto
                   tre edizioni di un MOOC “Working Supportively With Refugees: Principles, Skills and Per-
                   spectives”, che ha visto la partecipazione complessiva di oltre 3.800 partecipanti di 125
                   paesi, e ha promosso alcuni workshop per la valutazione e disseminazione dei materiali.


                   Il progetto Inter4Ref “CVET and accreditation framework to up-skill interpreters to

                   support the social inclusion of refugees”, avviato nel 2019 si concluderà nel 2021, ed
                   è indirizzato specificamente agli  interpreti umanitari. Coinvolge gli stessi 4 Paesi Euro-
                   pei (l’Università di Modena e Reggio Emilia per l’Italia, l’Università di Almeria per la Spagna,
                   l’Università di Glasgow per il Regno Unito e il Centro Nazionale per la Ricerca Sociale di Atene
                   [EKKE] per la Grecia, che ha il ruolo di coordinatore) e ha l’obiettivo di predisporre materiali
                   formativi liberamente utilizzabili e un corso di formazione gratuito online multilingue
                   per gli interpreti che lavorano con richiedenti asilo e rifugiati. Ha già realizzato una

                   prima edizione del VOOC “Interpreting for Refugees: Contexts, Practices and Ethics”, con
                   risultati di partecipazione molto promettenti e l’attivazione di una buona rete nazionale






                   Sito dell’evento:
                   cgscholar.com/community/community_profiles/diversity-in-organizations-communities-and-
                   nations/community_updates/121026


                   Progetto  Reculm:
                   www.reculm.eu


                   Progetto Inter4Ref:
                   inter4ref.eu/it








                                                           15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20