Page 15 - focusUnimore_luglio-agosto2020
P. 15
Sul tema rifugiati, Unimore partecipa a due progetti Erasmus+ Key Action 2 per la pre-
disposizione di Open Educational Resources per la formazione di mediatori interculturali
e di interpreti che lavorano in ambito umanitario.
La responsabilità scientifica delle due unità italiane è affidata alla Dott.ssa Rita Bertozzi del
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.
Il progetto ReCulm “A VET course for Cultural Mediators to address the refugee crisis’
skills needs” ha coinvolto 4 Paesi Europei, nell’ambito dei quali è stata costituita una partner-
ship tra l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Almeria (Spagna), l’Università di
Glasgow (Regno Unito) e il Centro Nazionale per la Ricerca Sociale di Atene (EKKE di Grecia)
come coordinatore. Si è svolto nel periodo 2016-2018 e ha ottenuto un’ottima valutazione
didattico-formativa e di impatto, tanto da essere segnalata come good practice nella Eras-
mus+ Project Results Platform. Partendo da una ricerca sui bisogni formativi dei mediatori
interculturali, il progetto ha predisposto dei materiali didattici multilingue open access
per la formazione dei mediatori interculturali che lavorano con i rifugiati, ha offerto
tre edizioni di un MOOC “Working Supportively With Refugees: Principles, Skills and Per-
spectives”, che ha visto la partecipazione complessiva di oltre 3.800 partecipanti di 125
paesi, e ha promosso alcuni workshop per la valutazione e disseminazione dei materiali.
Il progetto Inter4Ref “CVET and accreditation framework to up-skill interpreters to
support the social inclusion of refugees”, avviato nel 2019 si concluderà nel 2021, ed
è indirizzato specificamente agli interpreti umanitari. Coinvolge gli stessi 4 Paesi Euro-
pei (l’Università di Modena e Reggio Emilia per l’Italia, l’Università di Almeria per la Spagna,
l’Università di Glasgow per il Regno Unito e il Centro Nazionale per la Ricerca Sociale di Atene
[EKKE] per la Grecia, che ha il ruolo di coordinatore) e ha l’obiettivo di predisporre materiali
formativi liberamente utilizzabili e un corso di formazione gratuito online multilingue
per gli interpreti che lavorano con richiedenti asilo e rifugiati. Ha già realizzato una
prima edizione del VOOC “Interpreting for Refugees: Contexts, Practices and Ethics”, con
risultati di partecipazione molto promettenti e l’attivazione di una buona rete nazionale
Sito dell’evento:
cgscholar.com/community/community_profiles/diversity-in-organizations-communities-and-
nations/community_updates/121026
Progetto Reculm:
www.reculm.eu
Progetto Inter4Ref:
inter4ref.eu/it
15