Page 13 - focusUnimore_luglio-agosto2020
P. 13
Giornata di formazione e confronto “La mediazione interculturale con i rifugiati e richiedenti asilo”
- 15 luglio 2018
renza annuale del Common Ground Research (UNHCR) e del Consiglio d’Europa è stata quella
Network “Diversity in Organizations, Communities del riconoscimento dei titoli e delle qualifi-
& Nations”, in collaborazione con l’Università di che (anche in assenza di certificazione degli Stati
Patrasso (Grecia), e ha avuto come obiettivo quello di origine) e del diritto all’inserimento nel sistema
di mettere a confronto azioni educative sperimen- nazionale di istruzione, a tutti i livelli.
tate in diversi contesti territoriali sia con adulti sia La riflessione intorno al Passaporto Europeo
con bambini rifugiati. delle Qualifiche per i Rifugiati ha offerto lo
In linea con gli approcci strategici per l’educa- scenario entro il quale muoversi per valutare le
zione dei rifugiati 2030, l’analisi si è concentrata conoscenze già acquisite.
sulla necessità di garantire un’educazione equa I progetti e gli strumenti per il riconoscimento
e di qualità per tutti, attraverso un continuum di delle competenze trasversali (soft skills) ma-
programmi di educazione formale e non formale, turate dai soggetti lungo il proprio arco di vita, in
in grado di ridurre il gap esistente tra rifugiati e contesti informali e non-formali, sono stati pre-
popolazione residente nell’accesso all’istruzione. sentati come altro apporto importante da conside-
Una tematica di particolare rilevanza affrontata rare ai fini dell’inserimento lavorativo, ma anche
anche grazie all’apporto di rappresentanti dell’Al- per una valorizzazione di queste persone all’inter-
to Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati no della società di arrivo.
13