Page 23 - focusUnimore_marzo2022
P. 23

la parità e contro le discriminazioni di genere»), si   Grazie all’impegno messo in campo dai diversi
                articola in una serie di laboratori formativi rivolti   ‘attori’, alla loro capacità di resilienza, di adatta-
                alle scuole di ogni ordine e grado della città e del   mento e di  ‘reazione’ imposte dalla pandemia,
                territorio modenese.                           il progetto “Educare alle differenze” è prosegui-

                  In particolare in questi anni, proprio per la con-  to senza soluzione di continuità anche in questi

                sonanza di intenti e la piena condivisione degli   ultimi due anni, con l’elaborazione di proposte di
                obiettivi, si è andata consolidando la collaborazio-  attività che hanno consentito a ragazze e ragaz-
                ne fra il CRID e il Centro Documentazione Don-  zi, a giovani studenti e studentesse – usufruendo
                na (www.cddonna.it) anche grazie ad una con-   di modalità di comunicazione/relazione del tutto
                venzione che è stata sottoscritta dai due Centri.   inusuali nell’ambito della didattica scolastica – di
                                                               continuare a riflettere e a confrontarsi su temi di
                  Quest’ultima sta alla base di numerosi progetti   urgente evidenza quali le differenze e gli stereotipi
                su scala locale, nazionale ed europea, finalizza-  di genere e la cittadinanza condivisa: il numero dei
                ti alla promozione di un’educazione paritaria e   partecipanti conferma il buon esito delle attività e
                rispettosa delle differenze, della formazione alla   così pure gli indici di gradimento espressi dagli
                cittadinanza di genere e alla cultura di non di-  insegnanti e dalle insegnanti, dagli studenti e dalle

                scriminazione come strumento di prevenzione e   studentesse hanno mantenuto – pur nelle difficol-
                contrasto di ogni violenza: si inscrivono in siffatto   tà – un trend assolutamente positivo (su www.
                contesto la realizzazione di incontri seminariali e   crid.unimore.it/site/home/progetti/percorsi-del-
                formativi di promozione culturale, approfondimen-  la-parita/educare-alle-differenze-per-promuo-
                to e divulgazione rivolti a quanti sono coinvolti a   vere-la-cittadinanza-di-genere è possibile con-
                vario titolo in attività educative, agli studenti e alle   sultare i report relativi ai tutte le edizioni da quella
                studentesse dei corsi di Giurisprudenza ma anche   del 2016 a quella del 2021).
                – e soprattutto – alle classi della scuola secon-
                daria nell’ambito di progetti di alternanza scuola/  Alla luce di questi risultati, il  progetto per

                lavoro e di percorsi per le competenze trasversali   l’a.a. 2021/2022 è stato rifinanziato dalla Regio-
                e l’orientamento (PCTO).                       ne Emilia-Romagna ed è in corso di svolgimento:































                Video: Dott.ssa Silvia Bartoli (Archivio storico-giuridico Anselmo Cassani, CRID - Unimore)




                                                           23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28