Page 60 - focusUnimore_novembre2024
P. 60
e fuori dal campo di calcio. Al giorno d’oggi le so- Tali strategie, coerenti ai principi dell’Universal
cietà sono caratterizzate da disuguaglianze di ge- Design, potranno essere diffuse e implementate
nere, che portano a disparità di genere in diversi in altri contesti formativi, universitari e scolastici, a
campi come l’occupazione e l’istruzione. Anche lo livello europeo ed extraeuropeo.
sport ha il potenziale per cambiare le regole del Un altro importante progetto di ForMode-
gioco. Coerentemente, i giocatori di calcio giovanili na in collaborazione con UNIMORE, che si
possono diventare ambasciatori per l’uguaglianza avvia proprio in questi giorni e si svilupperà
di genere. Un ruolo chiave sarà attribuito all’alle- nei prossimi 12 mesi è “Future For Fashion:
natore, in quanto figura educativa. Il partenariato il sistema moda tra innovazione e sosteni-
è composto da 4 Federazioni Nazionali di Calcio, 1 bilità”, corsi per studenti e neolaureati pro-
società di comunicazione, 1 università, 1 associa- mossi dalla Regione Emilia-Romagna e cofi-
zione di formazione, UEFA (istituzione di sostegno).
nanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus
Il progetto FUTURE mira principalmente ad Il progetto è gestito in partnership da una com-
utilizzare il calcio come strumento sociale pagine di enti di formazione di cui FORMODENA
per promuovere una cultura della sostenibi- è capofila è sostenuto dal Dipartimento di Eco-
lità ambientale tra i bambini di età compresa nomia Marco Biagi di UNIMORE, Dipartimento
tra i 6 e gli 11 anni, aumentando la loro consape- delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna,
volezza e le norme sociali ma anche promuovendo Università di Parma, Accademia di Belle Arti di
un approccio attivo alla sostenibilità. Un ulteriore Bologna, ISIA Faenza (Istituto Superiore per le In-
obiettivo correlato è quello di promuovere un cam- dustrie Artistiche Faenza) e Libera Accademia di
biamento culturale e comportamenti ambientali Belle Arti di Rimini, L.A.B.A Srl.
sostenibili tra i caregiver e la popolazione dell’UE.
In tal modo, FUTURE identifica approcci dal basso Il progetto, rivolto a studenti e studentesse
verso l’alto e dall’alto verso il basso per avere un universitari (percorsi di laurea triennale o magi-
impatto sui bambini, facendo anche ampio uso di strale o a ciclo unico), e neolaureati/e che hanno
modelli di comunicazione e di ruolo e concentran- conseguito il titolo da non più di 36 mesi, ha l’o-
dosi sul ruolo degli allenatori come educatori. Il biettivo di rendere disponibili opportunità formati-
partenariato di collaborazione, sostenuto da UEFA ve che permettano ai destinatari di strutturare,
e UEFA Foundation for Children, è composto da qualificare e/o aggiornare le proprie compe-
4 Federazioni Nazionali di Calcio (Lettonia come tenze in linea con i fabbisogni delle imprese
applicant, Lituania, Ungheria, Bulgaria), 1 squadra del sistema moda regionale in ottica di inno-
di base profondamente coinvolta nella sostenibili- vazione e sviluppo sostenibile.
tà (Spagna), 1 ente di formazione (ForModena), 1 Un investimento che permetterà a profili quali-
università (Unimore). ficati di verticalizzare le proprie competenze attra-
L’obiettivo fondamentale del progetto INSI- verso un’offerta gratuita modulare e interdi-
GHT è individuare, a livello universitario, strate- sciplinare, personalizzabile in base all’ambito di
gie didattiche inclusive al fine di migliorare i studi di provenienza e all’area della filiera in cui
processi di insegnamento-apprendimento e si desidera inserirsi. In questo modo, il progetto
la partecipazione, non soltanto di studenti/ risponde alla domanda di professionalità delle im-
esse con DSA (in costante aumento), ma di prese del settore, che oggi conta quasi 15mila
tutti/e (eliminando così una differenza educativa). imprese e 64mila occupati in Emilia Roma-
gna, ma necessita di competenze aggiornate per
60