Page 60 - focusUnimore_novembre2024
P. 60

e fuori dal campo di calcio. Al giorno d’oggi le so-  Tali strategie, coerenti ai principi dell’Universal
                cietà sono caratterizzate da disuguaglianze di ge-  Design, potranno essere diffuse e implementate
                nere, che portano a disparità di genere in diversi   in altri contesti formativi, universitari e scolastici, a

                campi come l’occupazione e l’istruzione. Anche lo   livello europeo ed extraeuropeo.
                sport ha il potenziale per cambiare le regole del   Un altro importante progetto di ForMode-
                gioco. Coerentemente, i giocatori di calcio giovanili   na in collaborazione con UNIMORE, che si
                possono diventare ambasciatori per l’uguaglianza   avvia proprio in questi giorni e si svilupperà
                di genere. Un ruolo chiave sarà attribuito all’alle-  nei prossimi 12 mesi è “Future For Fashion:
                natore, in quanto figura educativa. Il partenariato   il sistema moda tra innovazione e sosteni-
                è composto da 4 Federazioni Nazionali di Calcio, 1   bilità”, corsi per studenti e neolaureati pro-

                società di comunicazione, 1 università, 1 associa-  mossi dalla Regione Emilia-Romagna e cofi-
                zione di formazione, UEFA (istituzione di sostegno).
                                                               nanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus
                  Il  progetto FUTURE mira principalmente ad     Il progetto è gestito in partnership da una com-

                utilizzare il calcio come strumento sociale    pagine di enti di formazione di cui FORMODENA
                per promuovere una cultura della sostenibi-    è capofila è sostenuto dal Dipartimento di Eco-
                lità ambientale tra i bambini di età compresa   nomia Marco Biagi di UNIMORE, Dipartimento
                tra i 6 e gli 11 anni, aumentando la loro consape-  delle  Arti dell’Università degli Studi di Bologna,
                volezza e le norme sociali ma anche promuovendo   Università di Parma, Accademia di Belle Arti di
                un approccio attivo alla sostenibilità. Un ulteriore   Bologna, ISIA Faenza (Istituto Superiore per le In-
                obiettivo correlato è quello di promuovere un cam-  dustrie Artistiche Faenza) e Libera Accademia di

                biamento  culturale  e  comportamenti  ambientali   Belle Arti di Rimini, L.A.B.A Srl.
                sostenibili tra i caregiver e la popolazione dell’UE.
                In tal modo, FUTURE identifica approcci dal basso   Il progetto, rivolto a studenti e studentesse
                verso l’alto e dall’alto verso il basso per avere un   universitari (percorsi di laurea triennale o magi-
                impatto sui bambini, facendo anche ampio uso di   strale o a ciclo unico), e neolaureati/e che hanno
                modelli di comunicazione e di ruolo e concentran-  conseguito il titolo da non più di 36 mesi, ha l’o-
                dosi sul ruolo degli allenatori come educatori. Il   biettivo di rendere disponibili opportunità formati-
                partenariato di collaborazione, sostenuto da UEFA   ve che permettano ai destinatari di strutturare,
                e UEFA Foundation for Children, è composto da   qualificare e/o aggiornare le proprie compe-

                4 Federazioni Nazionali di Calcio (Lettonia come   tenze in linea con i fabbisogni delle imprese
                applicant, Lituania, Ungheria, Bulgaria), 1 squadra   del sistema moda regionale in ottica di inno-
                di base profondamente coinvolta nella sostenibili-  vazione e sviluppo sostenibile.
                tà (Spagna), 1 ente di formazione (ForModena), 1   Un investimento che permetterà a profili quali-
                università (Unimore).                          ficati di verticalizzare le proprie competenze attra-

                  L’obiettivo fondamentale del  progetto INSI-  verso un’offerta gratuita modulare e interdi-
                GHT è individuare, a livello universitario, strate-  sciplinare, personalizzabile in base all’ambito di
                gie didattiche inclusive al fine di migliorare i   studi di provenienza e all’area della filiera in cui
                processi di insegnamento-apprendimento e       si desidera inserirsi. In questo modo, il progetto
                la partecipazione, non soltanto di studenti/   risponde alla domanda di professionalità delle im-

                esse con DSA (in costante aumento), ma di      prese del settore, che oggi conta quasi 15mila
                tutti/e (eliminando così una differenza educativa).   imprese e 64mila occupati in Emilia Roma-
                                                               gna, ma necessita di competenze aggiornate per




                                                           60
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65