Page 59 - focusUnimore_novembre2024
P. 59

percorsi di approfondimento specifici per il settore   In tal modo, mira a trasformare i genitori in modelli
                tessile abbigliamento, il Prof. Thomas Casadei e   di ruolo attivi e aumentare la misura in cui le so-
                il Prof. Gianfrancesco Zanetti del CRID - Centro   cietà calcistiche costituiscono ambienti educativi

                di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni   coesi. Il partenariato di collaborazione è composto
                e vulnerabilità, istituito presso il Dipartimento di   da 3 Federcalcio nazionali (Lituania come richie-
                Giurisprudenza di Unimore, per le tematiche della   dente, Repubblica di Macedonia del Nord, Malta),
                diversity, della fragilità, dell’inclusione.   2 associazioni sportive (UEFA Foundation for Chil-

                  La collaborazione di ForModena con Uni-      dren, Athletes Inspire Children), un ente di forma-
                more ha qualificato le partnership di proget-  zione (Formodena), 1 università con competenze
                to e ha favorito l’approvazione di numerose    in inclusione sociale (Unimore). Il progetto è so-
                attività: solo le ultime sei operazioni trans-  stenuto dalla UEFA e dalla Federcalcio irlandese,
                nazionali approvate prevedono a budget per     che è profondamente coinvolta nella formazione
                Unimore un contributo di oltre 400mila euro.   del calcio di base e degli allenatori.

                  Il progetto PINBALL - Prevenire il bullismo IN   Il progetto SCALE mira a utilizzare il calcio

                e attraverso il footBALL ha l’obiettivo di: elimi-  per combattere l’abbandono scolastico negli
                nare gli episodi di bullismo nelle squadre di   studenti/giocatori di età compresa tra 14 e
                calcio di bambini e adolescenti. I partner del   19 anni. Obiettivi specifici sono: stabilire percorsi
                progetto  realizzeranno  attività adatte  all’età dei   flessibili di duplice carriera scuola-calcio per fa-
                giocatori, da implementare durante gli allenamenti   cilitare i risultati scolastici e ridurre l’abbandono
                e le partite di calcio. Mireranno inoltre a promuo-  scolastico dei giovani calciatori; sensibilizzare le
                vere attivamente le norme anti-bullismo (usando   squadre di calcio e le scuole sulla necessità di tro-
                anche i capitani come modelli), sensibilizzando i   vare insieme soluzioni efficaci per ridurre l’abban-
                giocatori sui diversi ruoli negli episodi di bullismo   dono scolastico; istruire gli allenatori nell’educare i

                e promuovendo comportamenti di difesa tra gli   giovani giocatori sull’importanza della frequenza e
                astanti. L’approccio proposto è adatto sia a com-  del rendimento scolastico e affrontare la necessità
                battere il bullismo esistente, sia prevenire episodi   che le squadre di calcio professionistiche, semi-
                di bullismo. Si vuole inoltre fornire agli allenatori   professionali e non professionistiche si prendano
                le competenze per combattere il bullismo e crea-  cura dei risultati scolastici dei giocatori nelle po-
                re un ambiente calcistico coeso e solidale e pro-  litiche istituzionali formali. Per fare ciò è nata una
                muovere una cultura basata sui valori dello sport   partnership con le federazioni calcistiche nazionali

                contro il bullismo nell’UE. La promozione del corso   di Malta, Romania, Italia, Moldavia e Azerbaigian,
                come chiave per combattere il bullismo da parte   un centro di formazione e un’associazione di
                della Fondazione UEFA, la cui missione specifica è   scuole professionali europee, con l’Università di
                educare i bambini e promuovere il loro benessere   Modena e Reggio Emilia come partner accademi-
                attraverso il calcio, rappresenta un altro sostegno   co. Il progetto è sostenuto dalla UEFA e dalla UEFA
                istituzionale fondamentale.                    Foundation for Children, che hanno fornito lettere
                                                               di sostegno.
                  Lo scopo principale del progetto EPLAY è pro-
                muovere comportamenti corretti tra i genitori    Il progetto TARGET fornisce un nuovo ap-
                di bambini di età compresa tra 8 e 14 anni     proccio per promuovere l’uguaglianza di ge-
                che giocano a calcio, con uno sguardo speciale   nere, sfruttando la popolarità del calcio per

                alla discriminazione interetnica e di genere.   ridurre le disparità di genere nella società, dentro




                                                           59
   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64