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no possono fare la differenza nella vita di bambine   tive che possono indicare disagio nel bambino/

                  e bambini.                                      nella bambina.
                     ECLIPS è un progetto finanziato dal program-    Nonostante la posizione privilegiata che i pro-
                  ma  “Diritti, uguaglianza e cittadinanza (REC)”   fessionisti dell’assistenza all’infanzia ricoprono,
                  dell’Unione europea nell’ambito della convenzione   attualmente mancano conoscenze e formazione
                  di sovvenzione n. 101005642 che mira a con-     rispetto al riconoscimento formale di una possibile

                  trastare la violenza domestica nelle vittime    violenza domestica.
                  più giovani, ossia i bambini di età compresa tra   Questo è il motivo per cui il progetto ECLIPS si
                  0 e 3 anni.                                     concentra sui professionisti dell’assistenza all’in-

                     Il progetto vede coinvolte l’Università degli   fanzia. Il progetto intende colmare questa lacuna
                  Studi di Modena e Reggio Emilia - Unimore assie-  fornendo una  formazione adeguata e stru-
                  me al “Centre Dardedze” (Lettonia), all’Università   menti di screening e rinvio opportuni per il
                  Leuven-Limburg (Belgio) e al Pressley Ridge (Un-  riconoscimento di segni e sintomi, nonché
                  gheria)                                         una formazione adeguata sull’assistenza in-

                     Nell’ambito del progetto gli/le assistenti alla   formata sul trauma (trauma-informed care).
                  prima infanzia sono concepiti come osservato-      In base all’analisi della letteratura e alla do-
                  ri/osservatrici privilegiati.                   cumentazione  esperienziale,  nei  quattro  paesi

                     I bambini e le bambine di età compresa tra 0 e   coinvolti c’è una formazione limitata su screening
                  3 anni trascorrono la maggior parte del loro tem-  e rinvio, combinata ad una generale scarsa co-
                  po con la famiglia, che sia con i genitori, i nonni   noscenza, tra i professionisti dell’assistenza all’in-
                  o altre figure educative significative. Questo è di   fanzia, sugli abusi e sulle procedure di screening
                  solito l’ambiente più sicuro per bambini molto pic-  e rinvio nella fascia di età 0-3 anni.

                  coli. Ma cosa succede quando la violenza avvie-    Per quanto riguarda lo screening, l’uso di uno
                  ne all’interno della famiglia? Chi sostiene questi   strumento standardizzato è pressocché assente e
                  bambini?                                        non esiste una procedura coerente e condivisa.

                     Nella maggior parte dei paesi europei, i bam-  I/le  professionisti/e  dell’assistenza  all’infanzia  si
                  bini frequentano gli asili nido su base giornaliera   affidano principalmente alla propria esperienza e
                  o regolare. Per i bambini che frequentano gli asili   al proprio istinto.
                  nido,  i  professionisti  dell’assistenza  all’infanzia   D’altra parte, mentre le procedure di rin-
                  rappresentano una risorsa importante nello scree-  vio sono più riconosciute e diffuse, sono spesso
                  ning di segni e sintomi di violenza e nel supportare   complicate e difficili da seguire per i professio-
                  i neonati e le loro famiglie nella gestione di eventi   nisti dell’assistenza all’infanzia, anche a causa
                  traumatici. È opinione condivisa che i/le profes-  dell’eccessiva burocrazia e della mancanza di un

                  sionisti/e dell’assistenza all’infanzia siano dunque   “mandato”. In altre parole, i professionisti dell’as-
                  osservatori privilegiati, in quanto possono vivere,   sistenza  all’infanzia  non  sono  sicuri  di avere  le
                  interagire e osservare i bambini ogni giorno, ac-  competenze o l’autorità sufficienti per occuparsi
                  compagnandoli nella loro quotidianità. Imparano   di screening e rinvio.
                  a conoscere il temperamento dei bambini e delle    Questo  problema  di  autoefficacia  va  di  pari
                  bambine e, quindi, possono identificare con preci-  passo anche con la paura del rinvio, a causa della
                  sione cambiamenti significativi nel loro comporta-  possibile minaccia di ritiro del bambino dall’asi-

                  mento, ritardi nello sviluppo e/o espressioni emo-  lo nido che potrebbe comportare una perdita fi-




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