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proccio sviluppo umano. Una prima analisi ven-  lative a corsi umanistici e di cura, mentre le
                ne svolta nel 2012 dove si comparava il bilancio   aree a netta prevalenza maschile riguardano i
                del nostro Ateneo con il bilancio della Università   corsi STEM ovvero Science, Technology, Engine-
                di Pablo de Olavide di Siviglia anche verificando   ering e Mathematics.

                rispetto a quali dimensioni di ben-essere condur-  Le studentesse si laureano con un punteg-
                re l’analisi in relazione a un approccio partecipato   gio di laurea maggiore in media rispetto agli
                che coinvolse la componente studentesca delle   studenti e in misura maggiore in corso. Il tas-
                due università.                                so di occupazione degli uomini a un anno è

                  La prima edizione, che riprende anche le linee   maggiore di quello delle donne per le lauree
                guida della CRUI per l’analisi di contesto, è stata   specialistiche o magistrali e per le lauree a
                approvata nel 2021 con riferimento al Bilancio a   ciclo unico, mentre è inferiore per quanto riguar-
                consuntivo 2019. È seguita quindi la seconda edi-  da i laureati triennali e la retribuzione media a
                zione relativa agli anni 2020 e 2021, in cui l’enfasi   un anno e a cinque anni dalla laurea è sem-
                era sulla ricostruzione del trend nel contesto e nella   pre maggiore per i laureati rispetto alle lau-

                riclassificazione del contesto partendo dal 2017.   reate.
                Anche la terza edizione del Bilancio di genere si
                apre con la presentazione della metodologia che
                contraddistingue l’approccio Unimore sulla riclas-  Nel Personale Tecnico-Amministrativo:
                sificazione delle spese. Le spese vengono, infatti,   Le donne sono in maggioranza rispetto
                riclassificate rispetto all’impatto sulle dimensioni   agli uomini nel Personale Tecnico-Amministra-
                di ben-essere e rispetto all’impatto di genere e la   tivo, 70% del totale del personale, soprattutto

                stessa metodologia è stata seguita nell’individua-  nelle aree amministrative, biblioteche e sociosani-
                zione dell’impatto delle azioni previste nel Piano di   tarie. Nella dirigenza amministrativa le donne
                Eguaglianza di Genere dell’Ateneo.             occupano nel 2021 1/3 del totale.

                  “In questa edizione del Bilancio di genere, si è
                proposta anche un’analisi sulla forbice delle car-  Nel Personale docente:
                riere relativamente ai singoli dipartimenti – affer-
                ma la prof.ssa Tindara Addabbo Delegata del      Ricostruendo la ‘forbice delle carriere’, ovvero
                Rettore alle Pari Opportunità – e si è voluto dotare   seguendo dall’iscrizione ad un corso di laurea
                gli stessi di uno strumento volto ad aumentare la   sino al ruolo di professore o professoressa ordi-

                conoscenza del contesto per potere meglio imple-  naria, si osserva che la sostanziale parità nella
                mentare le azioni previste nel Piano di Eguaglianza   numerosità tra uomini e donne nel persona-
                di genere”.                                    le docente e ricercatore la si trova nel ruolo
                                                               più precario rappresentato dagli assegnisti
                                                               di ricerca e nel ruolo di ricercatore a tempo
                   Nella componente studentesca:               indeterminato o di tipo A. Già nel ruolo di ricer-

                  Le  donne rimangono la maggioranza nel-      catore a tempo determinato di tipo B (che presen-
                la componente studentesca passando dal 54%     ta maggiori garanzie di stabilità rispetto al ruolo di
                nell’anno accademico 2012/2013 al  53% nel     ricercatore di tipo A) si manifesta una maggiore

                2021-2022. Anche in Unimore, le aree di studio   presenza maschile, 62% contro 38%, per ar-
                a netta prevalenza femminile sono quelle re-   rivare al 71% per gli uomini e al 29% per le
                                                               donne nell’A.A. 2021-2022 (era 25% nel 2012-




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