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2013) per il personale docente nel ruolo di
ordinario.
La presenza nei diversi ruoli di ricercatore
di uomini e donne si conferma l’apertura della
forbice a svantaggio delle donne nella posizione
RTD-B dove il 62% è di genere maschile contro
il 38% di genere femminile, mentre è maggiore
la presenza di donne ricercatrici a tempo deter-
minato tipo A (53%) e vi è una quasi parità nel
ruolo di ricercatore a tempo indeterminato.
Nelle aree STEM la presenza maschile
è sempre superiore a quella femminile. Il
gap minore si nota nel ruolo di Associato, men-
tre il gap maggiore si ha nel ruolo di Ordinario e
tra studentesse e studenti.
Un indicatore sintetico della difficol-
tà per le donne di raggiungere il ruolo di
professoressa ordinaria è rappresentato
dal Glass Ceiling Index – GCI che si ottiene
rapportando la percentuale del personale ac-
cademico femminile alla percentuale di donne
nella prima fascia.
Un indice superiore ad uno mostra appunto
l’esistenza di una maggiore difficoltà per le
donne nel raggiungimento dei livelli più
elevati della carriera accademica.
Nel 2021 il GCI Unimore è pari 1,47 infe-
riore al GCI Media nazionale (1,57).
Il Bilancio di genere Unimore si chiude con
una riclassificazione delle spese in base all’ap-
proccio ben-essere.
“Un’analisi più approfondita - conclude la
prof.ssa Tindara Addabbo - delle spese sarà
possibile dall’analisi del prossimo Bilancio a
Consuntivo grazie alla riclassificazione del Pia-
no dei Conti che è stata effettuata da Unimore,
uno dei primi atenei ad applicarla, seguendo le
linee guida CRUI.”
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