Page 43 - focusUnimore_febbraio2025
P. 43

loro modelli di business variano significativamen-  strumento di crescita per le imprese e di sviluppo
                te. Il nostro progetto utilizzerà tecniche avanzate   per il territorio.” – afferma il coordinatore Luca
                di Intelligenza Artificiale e modelli di elaborazione   Gambarelli.
                del linguaggio naturale (NLP) per analizzare i do-  Basato sulla terminologia digitale, il progetto

                cumenti aziendali e classificare le imprese in base   TermPTEmRo mira alla creazione di un term-
                al loro approccio alla sostenibilità. In questo modo,   base multilingue incentrato sui prodotti ti-
                saremo in grado di verificare se l’associazione tra   pici della Regione Emilia-Romagna. Al fine di
                diversificazione delle fonti di finanziamento e cre-  promuovere i contenuti relativi a ciascun prodotto,
                scita (canale diretto) si trasmette anche attraverso   “Sapori locali” è concepito come un termbase ad
                l’approccio delle imprese alla sostenibilità (canale   accesso aperto ospitato in un sistema di gestione
                indiretto), studiando al contempo le possibili rica-  della terminologia seguendo i principi FAIR (Fin-

                dute sul territorio.
                                                               dable,  Accessible, Interoperable and Reusable)
                  Lo studio rappresenta una novità nel campo del-  della European Open Science Cloud Association.
                la ricerca sulla sostenibilità aziendale sotto diversi   Le  lingue inserite nel progetto sono ita-

                aspetti. In primo luogo, si prevede che contribui-  liano, inglese, francese, spagnolo, tedesco
                sca al progresso teorico nel campo della struttura   e rumeno. Per ogni lingua, il termbase “Sapori
                del capitale delle imprese, incorporando il valore   locali” sarà composto da record terminologici re-
                della sostenibilità nel legame tra diversificazione   lativi a D.O.C. (Denominazione di Origine Control-
                dei finanziamenti e crescita. In secondo luogo, si   lata), D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta),
                propone di superare i rating ESG, sviluppando un   D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e
                approccio alternativo e più efficace per la misura-  Garantita), I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica) e

                zione della sostenibilità aziendale. Un altro aspetto   I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) dei prodotti
                chiave del progetto sarà l’analisi dell’impatto ter-  dell’Emilia-Romagna (così come elencati nel Regi-
                ritoriale. Studieremo in particolare il caso dell’E-  stro europeo delle indicazioni geografiche e delle
                milia-Romagna, per comprendere meglio il ruolo   specialità tradizionali).
                che la diversificazione finanziaria e la sostenibilità
                possono giocare nello sviluppo locale.           Il termbase sarà così organizzato: ogni denomi-
                                                               nazione di prodotto, considerata come un termine,
                  “Il nostro progetto si inserisce nel più ampio im-  identificherà una voce per un record terminologi-
                pegno di Unimore nel supportare le imprese locali   co. Ogni voce sarà arricchita da una serie di campi
                nella transizione verso modelli di finanziamento   informativi: dominio e sottodominio, informazioni

                più diversificati e sostenibili. L’accesso al capitale   grammaticali, definizione, descrizione e note tec-
                è una leva fondamentale per la crescita e l’inno-  niche sul prodotto, contesto(i) autentico(i), trascri-
                vazione, soprattutto in un contesto così sfidante.   zione fonetica, varianti e altre relazioni semantiche
                Attraverso un dialogo continuo con le aziende del   sul prodotto, etimologia, fonti bibliografiche e si-
                territorio e l’utilizzo di strumenti avanzati di analisi   tografiche consultate. Saranno presenti anche gli
                dei dati, intendiamo offrire una mappa chiara del-  equivalenti nelle altre lingue straniere del term-
                le opportunità di finanziamento alternative e delle   base (seguiti da note linguistiche, se necessario),
                strategie più efficaci per rafforzare la competitività   che renderanno possibile il passaggio alle altre
                del tessuto imprenditoriale nazionale e locale. Il   lingue, per cui l’utente potrà navigare tra le lingue

                nostro obiettivo è che la ricerca non resti confi-  per ampliare le loro conoscenze sui prodotti.
                nata in ambito accademico, ma diventi un vero
                                                                 L’uso di un sistema di gestione della terminolo-




                                                           43
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48