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volti. Infatti, le scale del vento turbolento sono si- ampiamente riconosciuto che le particelle di ae-
gnificativamente influenzate dalle scale più piccole rosol hanno un forte impatto sul clima terrestre
delle onde, che a loro volta sono influenzate dalla e il modello sviluppato avrà un forte impatto sulla
struttura del vento turbolento stesso, formando qualità dei sistemi di previsione.
così un complesso fenomeno di accoppiamento Nel complesso, il progetto SEAPLANE por-
multiscala. Inoltre, sono coinvolti processi di diver- terà ad avere dettagli senza precedenti sui
sa natura (legati ad esempio a reazioni chimiche, fenomeni di cascata di energia, produrrà un
fenomeni biologici, meccanismi di irraggiamento) database LES ad alta fedeltà e proporrà nuove
che aumentano ulteriormente la complessità del parametrizzazioni degli scambi tra atmosfe-
problema.
ra e oceano.
Il progetto SEAPLANE mira a risolvere que- Tali sviluppi avranno un impatto significativo
sti problemi utilizzando strumenti statistici sulla scienza del clima e sulle capacità di pre-
innovativi e approcci modellistici avanzati. I visione dei sistemi climatici e meteorologici a tutte
meccanismi di scala delle interazioni tra onde e le scale temporali. Oggi più che mai tali sviluppi
vento saranno studiati attraverso una analisi del- sono fondamentali per la società. Un preavviso
le equazioni di Kolmogorov e Yaglom applicate a affidabile di eventi meteorologici è fondamentale
una simulazione DNS bifase completamente ac- per la protezione di vite e proprietà, molti settori
coppiata, prima nel suo genere. Il quadro teorico dell’economia dipendono dalle condizioni mete-
consente di ottenere dettagli senza precedenti sui orologiche e il monitoraggio del clima è cruciale
meccanismi a cascata di quantità di moto e ca- per la società per trovare adeguate strategie di
lore.
adattamento e mitigazione. In questo contesto, il
Il formalismo è strettamente legato all’approccio miglioramento dell’accuratezza e delle capacità di
di filtraggio alle equazioni di Navier-Stokes e sarà previsione su tempi più lunghi, è un’azione stra-
utilizzato per sviluppare un approccio modellistico tegica. Le attività previste dal progetto SEAPLANE
LES avanzato. Quest’ultimo sarà utilizzato per pro- sono al centro di questa visione e saranno porta-
durre un database ad alta fedeltà degli scambi di te avanti da 3 unità di ricerca complementari con
quantità di moto e di calore tra atmosfera e mare una lunga e comprovata esperienza in fluidodi-
al variare dell’intensità del vento. Tali informazioni namica e nelle scienze atmosferiche. Le unità di
sono di estrema importanza per i modelli di pre- ricerca che affiancano Unimore sono: Università
visione del tempo in cui questi scambi sono para- di Padova (co-PI Federico Dalla Barba), Istituto di
metrizzati utilizzando ipotesi approssimative. Scienze dell’Atmosfera e del Clima-CNR (co-PI
Elisa Canepa).
Il progetto affronterà anche questo problema
che, più in generale, è legato all’approssimazione I PRIN 2022 del Dipartimento di Ingegneria
di diversi processi multifisici che determinano la “Enzo Ferrari” finanziati dal PNRR comprendono
dinamica dell’atmosfera alla mesoscala. Il softwa- anche il progetto “Sustainable CompositE ma-
re WRF-Chem per la simulazione della dinamica terials for the construction iNdusTry” (SCENT),
dell’atmosfera sarà migliorato grazie alle cono- coordinato dal Prof. Andrea Nobili, che prevede,
scenze fondamentali acquisite sull’approccio LES oltre a Unimore, le unità operative del Politecnico
e sugli scambi di calore e quantità di moto. Inoltre, di Milano e dell’Università degli Studi di Perugia.
verrà introdotta una parametrizzazione avanzata Lo scopo del progetto è produrre materiali com-
dei meccanismi che generano l’aerosol marino. È
positi innovativi ad elevato contenuto di materia
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