Page 16 - focusUnimore_marzo2024
P. 16

volti. Infatti, le scale del vento turbolento sono si-  ampiamente riconosciuto che le particelle di ae-
                gnificativamente influenzate dalle scale più piccole   rosol hanno un forte impatto sul clima terrestre
                delle onde, che a loro volta sono influenzate dalla   e il modello sviluppato avrà un forte impatto sulla
                struttura del vento turbolento stesso, formando   qualità dei sistemi di previsione.
                così un complesso fenomeno di accoppiamento      Nel complesso, il progetto SEAPLANE por-
                multiscala. Inoltre, sono coinvolti processi di diver-  terà ad avere dettagli senza precedenti sui
                sa natura (legati ad esempio a reazioni chimiche,   fenomeni di cascata di energia, produrrà un
                fenomeni biologici, meccanismi di irraggiamento)   database LES ad alta fedeltà e proporrà nuove

                che aumentano ulteriormente la complessità del   parametrizzazioni degli scambi tra atmosfe-
                problema.
                                                               ra e oceano.
                  Il progetto SEAPLANE mira a risolvere que-     Tali sviluppi avranno un impatto significativo
                sti problemi utilizzando strumenti statistici   sulla scienza del clima e sulle capacità di pre-
                innovativi e approcci modellistici avanzati. I   visione dei sistemi climatici e meteorologici a tutte
                meccanismi di scala delle interazioni tra onde e   le scale temporali. Oggi più che mai tali sviluppi
                vento saranno studiati attraverso una analisi del-  sono fondamentali per la società. Un preavviso
                le equazioni di Kolmogorov e Yaglom applicate a   affidabile di eventi meteorologici è fondamentale
                una simulazione DNS bifase completamente ac-   per la protezione di vite e proprietà, molti settori
                coppiata, prima nel suo genere. Il quadro teorico   dell’economia dipendono dalle condizioni mete-

                consente di ottenere dettagli senza precedenti sui   orologiche e il monitoraggio del clima è cruciale
                meccanismi a cascata di quantità di moto e ca-  per la società per trovare adeguate strategie di
                lore.
                                                               adattamento e mitigazione. In questo contesto, il
                  Il formalismo è strettamente legato all’approccio   miglioramento dell’accuratezza e delle capacità di
                di filtraggio alle equazioni di Navier-Stokes e sarà   previsione su tempi più lunghi, è un’azione stra-
                utilizzato per sviluppare un approccio modellistico   tegica. Le attività previste dal progetto SEAPLANE
                LES avanzato. Quest’ultimo sarà utilizzato per pro-  sono al centro di questa visione e saranno porta-
                durre un database ad alta fedeltà degli scambi di   te avanti da 3 unità di ricerca complementari con
                quantità di moto e di calore tra atmosfera e mare   una  lunga  e  comprovata  esperienza  in  fluidodi-
                al variare dell’intensità del vento. Tali informazioni   namica e nelle scienze atmosferiche. Le unità di

                sono di estrema importanza per i modelli di pre-  ricerca che affiancano Unimore sono: Università
                visione del tempo in cui questi scambi sono para-  di Padova (co-PI Federico Dalla Barba), Istituto di
                metrizzati utilizzando ipotesi approssimative.   Scienze  dell’Atmosfera  e del Clima-CNR  (co-PI
                                                               Elisa Canepa).
                  Il  progetto  affronterà  anche  questo  problema
                che, più in generale, è legato all’approssimazione   I PRIN 2022 del  Dipartimento  di Ingegneria
                di diversi processi multifisici che determinano la   “Enzo Ferrari” finanziati dal PNRR comprendono
                dinamica dell’atmosfera alla mesoscala. Il softwa-  anche il progetto “Sustainable CompositE ma-
                re WRF-Chem per la simulazione della dinamica   terials for the construction iNdusTry” (SCENT),
                dell’atmosfera sarà migliorato grazie alle cono-  coordinato dal Prof. Andrea Nobili, che prevede,
                scenze fondamentali acquisite sull’approccio LES   oltre a Unimore, le unità operative del Politecnico

                e sugli scambi di calore e quantità di moto. Inoltre,   di Milano e dell’Università degli Studi di Perugia.
                verrà  introdotta  una  parametrizzazione  avanzata   Lo scopo del progetto è produrre materiali com-
                dei meccanismi che generano l’aerosol marino. È
                                                               positi innovativi ad elevato contenuto di materia




                                                           16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21