Page 15 - focusUnimore_novembre2021
P. 15

Le linee guida allegate alla legge 170 del 8 ottobre 2010 “Nuove norme in materia
                di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico”, sottolineano la ne-
                cessità di “forme di orientamento e accompagnamento” da erogare agli studenti
                e alle studentesse con DSA.

                Del     2001       è      la     creazione       della      Conferenza        Naziona-
                le   Delegati     universitari     alla    disabilità    ed    ai    DSA      (CNUDD).

                Alla luce di quanto indicato dalla normativa in materia e dalle Linee Guida della CNUDD
                (Conferenza  Nazionale Delegati  Universitari  alla Disabilità  e ai DSA),  l’Università  degli
                Studi di Modena e Reggio Emilia prevede per le studentesse e gli studenti con disabilità
                e con DSA che ne facciano richiesta, l’erogazione di una serie di servizi che si pongono
                i seguenti obiettivi:
                •  indirizzare e sostenere gli studenti con disabilità e con DSA nel passaggio dalla Scuo-
                   la Secondaria di secondo grado all’università, dall’immatricolazione fino al termine
                   del percorso universitario;
                •  accogliere lo studente/la studentessa, individuare i suoi bisogni educativi e rispon-
                   dervi positivamente attraverso l’erogazione di servizi personalizzati;
                •  motivare lo studente/la studentessa al percorso universitario scelto;

                •  valutare la coerenza tra l’indirizzo di studi scelto e le caratteristiche dello studente/
                   della studentessa;

                •  mantenere una rete di contatti con Enti pubblici e privati presenti sul territorio che si
                   occupino di cultura della disabilità e con DSA;
                •  favorire l’integrazione dello studente con disabilità e con DSA nella vita quotidiana
                   dell’Ateneo, dalla didattica all’accesso ai vari servizi, alle relazioni con altri studenti,
                   studentesse, docenti;

                •  sviluppare la partecipazione attiva nel processo formativo;
                •  migliorare il contesto di apprendimento, favorendo il rapporto tra studenti, studen-
                   tesse e docenti, ma anche tra studenti, studentesse e uffici universitari;
                •  realizzare interventi personalizzati in relazione agli specifici bisogni formativi, relazio-
                   nali e di sostegno dello studente/della studentessa con disabilità e con DSA per un
                   proficuo percorso universitario;
                •  monitorare il percorso di studio di ogni studente/studentessa con disabilità e con
                   DSA, anche attraverso colloqui periodici per rilevare e rispondere alle variazioni delle
                   esigenze di sostegno;
                •  favorire esperienze di studio all’estero di studenti con disabilità tramite la collabora-
                   zione con l’Ufficio Erasmus di Ateneo;
                •  garantire piena accessibilità degli spazi di Ateneo tramite un continuo monitoraggio
                   dell’accessibilità degli ambienti universitari dedicati alla didattica;
                •  orientare gli studenti e le studentesse con disabilità al termine del percorso di studi
                   per facilitare l’integrazione nel mondo lavorativo;
                •  creare una rete capillare interna all’Università che possa favorire l’integrazione e la
                   piena partecipazione degli studenti e delle studentesse con bisogni educativi speciali.












                                                           15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20