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Le linee guida allegate alla legge 170 del 8 ottobre 2010 “Nuove norme in materia
di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico”, sottolineano la ne-
cessità di “forme di orientamento e accompagnamento” da erogare agli studenti
e alle studentesse con DSA.
Del 2001 è la creazione della Conferenza Naziona-
le Delegati universitari alla disabilità ed ai DSA (CNUDD).
Alla luce di quanto indicato dalla normativa in materia e dalle Linee Guida della CNUDD
(Conferenza Nazionale Delegati Universitari alla Disabilità e ai DSA), l’Università degli
Studi di Modena e Reggio Emilia prevede per le studentesse e gli studenti con disabilità
e con DSA che ne facciano richiesta, l’erogazione di una serie di servizi che si pongono
i seguenti obiettivi:
• indirizzare e sostenere gli studenti con disabilità e con DSA nel passaggio dalla Scuo-
la Secondaria di secondo grado all’università, dall’immatricolazione fino al termine
del percorso universitario;
• accogliere lo studente/la studentessa, individuare i suoi bisogni educativi e rispon-
dervi positivamente attraverso l’erogazione di servizi personalizzati;
• motivare lo studente/la studentessa al percorso universitario scelto;
• valutare la coerenza tra l’indirizzo di studi scelto e le caratteristiche dello studente/
della studentessa;
• mantenere una rete di contatti con Enti pubblici e privati presenti sul territorio che si
occupino di cultura della disabilità e con DSA;
• favorire l’integrazione dello studente con disabilità e con DSA nella vita quotidiana
dell’Ateneo, dalla didattica all’accesso ai vari servizi, alle relazioni con altri studenti,
studentesse, docenti;
• sviluppare la partecipazione attiva nel processo formativo;
• migliorare il contesto di apprendimento, favorendo il rapporto tra studenti, studen-
tesse e docenti, ma anche tra studenti, studentesse e uffici universitari;
• realizzare interventi personalizzati in relazione agli specifici bisogni formativi, relazio-
nali e di sostegno dello studente/della studentessa con disabilità e con DSA per un
proficuo percorso universitario;
• monitorare il percorso di studio di ogni studente/studentessa con disabilità e con
DSA, anche attraverso colloqui periodici per rilevare e rispondere alle variazioni delle
esigenze di sostegno;
• favorire esperienze di studio all’estero di studenti con disabilità tramite la collabora-
zione con l’Ufficio Erasmus di Ateneo;
• garantire piena accessibilità degli spazi di Ateneo tramite un continuo monitoraggio
dell’accessibilità degli ambienti universitari dedicati alla didattica;
• orientare gli studenti e le studentesse con disabilità al termine del percorso di studi
per facilitare l’integrazione nel mondo lavorativo;
• creare una rete capillare interna all’Università che possa favorire l’integrazione e la
piena partecipazione degli studenti e delle studentesse con bisogni educativi speciali.
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