Page 19 - focusUnimore_novembre2021
P. 19
Il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA supporta pertanto i suoi stu-
denti durante tutto il percorso universitario anche attraverso il sostegno di tutor
alla pari o didattici, ovvero studenti che affiancano per l’intero anno accademico
coloro che ne fanno espressa richiesta al fine di aumentarne l’autonomia, accre-
scerne il senso di autoefficacia e sviluppare la partecipazione attiva; attraverso
una consulenza individuale relativamente alla acquisizione o al potenziamento del
proprio metodo di studio; attraverso la ricezione di strumenti compensativi infor-
matici in comodato d’uso; attraverso la collaborazione tra il servizio accoglienza
e l’ufficio rapporti internazionali per il supporto nello svolgimento del progetto
Erasmus comunicando agli Atenei stranieri che accolgono lo studente con DSA
le misure compensative di cui lo stesso, in Italia, fruisce in sede di esame e, infine,
attraverso la possibilità di richiedere libri di testo in formato digitale.
Questo a dimostrazione che, individuato il supporto qualitativamente migliore per
lo studente, lo stesso vede rispecchiato il proprio personale progetto di vita, trova
una comunità educativa rispondente in cui non transitare, ma sostare, dove ci si
riconosce e si viene riconosciuti, dove la motivazione alla riuscita trova valore.
Abbattimento barriere architettoniche
Il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA, in collaborazione con l’Ufficio
Tecnico di Ateneo, ha elaborato un piano di abbattimento delle barriere architet-
toniche per l’A.A. 2019/2020, all’interno degli ambienti universitari, al fine di ga-
rantire l’inclusione degli studenti con disabilità regolarmente iscritti, permettendo
loro di frequentare le lezioni e sostenere gli esami universitari.
19