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Sportello a favore di studenti e studentesse con DSA


      I progetti  L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si è sempre dimostrata par-



                ticolarmente sensibile alla cultura degli studenti con Disturbo Specifico dell’Ap-
                prendimento (DSA) e ha, da sempre, cercato di erogare servizi qualitativamente
                rispondenti ai loro bisogni e in linea con le normative e le linee guida vigenti.

                Gli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento, presso l’Ateneo, sono
                cresciuti in modo esponenziale grazie ad un’importante opera di sensibilizzazione
                e di formazione rivolta alla popolazione studentesca, tramite i corsi di formazio-
                ne per tutor universitari, e ai docenti, grazie ai numerosi convegni organizzati, a
                vademecum informativi redatti, a loro personalmente inviati, nonché powerpoint
                tematici creati in risposta ad esigenze emerse.
                L’impegno attuale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, per ottimizzare la
                proposta formativa, è volto a favorire la frequenza alle lezioni universitarie, ga-
                rantendo agli studenti in possesso di idonea diagnosi clinica ausili compensativi
                e misure dispensative e permettendo loro di sostenere gli esami secondo le mo-
                dalità più consone, non in termini di facilitazione, ma semplicemente attraverso
                metodologie rispettose delle caratteristiche di apprendimento di ciascuno di essi.

                Durante il percorso accademico la presa in carico viene attivata attraverso dif-
                ferenti azioni ed erogazione di servizi presso entrambe le sedi tramite appositi
                sportelli.

                In particolare, il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA individua i bi-
                sogni in ingresso degli studenti con DSA e monitora, in itinere, la loro carriera
                universitaria permettendo di appurare che, se guidati, essi stessi comprendono
                maggiormente le proprie caratteristiche di apprendimento e funzionamento, po-
                tendo così raggiungere i più elevati titoli di studio, senza sperimentare frustrazioni
                a lungo termine.
                Le azioni sopra edotte si affiancano, poi, ad altre attivate, quali ad esempio: l’o-
                rientamento degli studenti nel passaggio dalla Scuola Secondaria all’Università
                tramite azioni svolte a grande gruppo all’interno degli istituti scolastici e  colloqui
                individuali;  richiesta di report attraverso questionari costruiti ad hoc al fine di ri-
                spondere a bisogni emersi in termini di metodologia di studio e, ancora prima, di
                individuazione di misure compensative consone e rispondenti alle caratteristiche
                di ognuno.

                L’affiancamento nel percorso universitario prosegue anche attraverso la rete co-
                struita in Ateneo dove figure presenti all’interno dei singoli Dipartimenti (Referenti
                di Dipartimento alla Disabilità e ai DSA) costituiscono un “filo rosso” tra quanto
                attivato dall’Ufficio e il Dipartimento medesimo, una mediazione tra il corpo do-
                centi e gli studenti.











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