Page 20 - focusUnimore_novembre2021
P. 20

Sottotitolazione lezioni universitarie


      I progetti  Per quanto concerne l’ambito didattico, nell’Anno Accademico 2019/2020 tutte



                le lezioni sono state erogate in modalità streaming, favorendo la partecipazione e
                l’apprendimento anche di quegli studenti che, in passato, per motivi di salute, non
                potevano frequentare in presenza.

                Gli studenti con disabilità e con DSA hanno potuto ugualmente fruire delle misure
                compensative richieste in sede di esame.
                L’Ateneo ha compiuto un grande sforzo per permettere a studenti ipoacusici di
                accedere alle lezioni erogate on line, sottotitolandole tramite l’impiego di un nu-
                mero consistente di personale di Unimore e utenti dei servizi Sociali di entrambe
                le provincie di Modena e Reggio Emilia.

                In tal modo due studenti non udenti hanno potuto seguire le lezioni (altrimenti
                inaccessibili) e sostenere, di conseguenza, gli esami universitari.
                Tale opera di sottotitolazione sta procedendo con l’intenzione di avere, in futuro,
                interi corsi di laurea sottotitolati.



























































                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25