Page 20 - focusUnimore_novembre2021
P. 20
Sottotitolazione lezioni universitarie
I progetti Per quanto concerne l’ambito didattico, nell’Anno Accademico 2019/2020 tutte
le lezioni sono state erogate in modalità streaming, favorendo la partecipazione e
l’apprendimento anche di quegli studenti che, in passato, per motivi di salute, non
potevano frequentare in presenza.
Gli studenti con disabilità e con DSA hanno potuto ugualmente fruire delle misure
compensative richieste in sede di esame.
L’Ateneo ha compiuto un grande sforzo per permettere a studenti ipoacusici di
accedere alle lezioni erogate on line, sottotitolandole tramite l’impiego di un nu-
mero consistente di personale di Unimore e utenti dei servizi Sociali di entrambe
le provincie di Modena e Reggio Emilia.
In tal modo due studenti non udenti hanno potuto seguire le lezioni (altrimenti
inaccessibili) e sostenere, di conseguenza, gli esami universitari.
Tale opera di sottotitolazione sta procedendo con l’intenzione di avere, in futuro,
interi corsi di laurea sottotitolati.
20