Page 23 - focusUnimore_novembre2021
P. 23
no dei compiti principali in situazioni quali l’accompagnamento negli spo-
del Servizio Disabilità di stamenti all’interno degli ambienti universitari, la
Ateneo consiste nell’at- preparazione del materiale di studio accessibile
tivazione di servizi di sup- (trascrizione di appunti, presa degli appunti, regi-
Uporto alle attività di studio strazione delle lezioni, scansione di testi) o il repe-
di studenti e studentesse con disabilità. rimento di materiale didattico (testi universitari).
Tali servizi, che sono annualmente monitorati e • il tutor didattico, ossia uno studente
migliorati a cura dello staff organizzativo, intendo- iscritto al medesimo corso di studi, ma di anni
no agevolare le attività universitarie delle persone successivi. Questa tipologia di supporto è parti-
con difficoltà motorie, sensoriali, e di apprendi- colarmente utile per far fronte ad esigenze che
mento, oltreché elaborare soluzioni idonee in caso richiedono una risposta maggiormente qualificata,
di imprevisti o situazioni nuove. quali, ad esempio, l’aiuto nello studio individuale
La figura del tutor è dunque fondamentale (esercitazioni, elaborazione di mappe e schemi
per aumentare la motivazione di studenti e studen- ecc.), il sostegno nella preparazione di specifici
tesse con disabilità o con DSA, la loro autonomia esami o il supporto nella stesura dell’elaborato
nello studio, nonché per sviluppare la loro parteci- finale (ricerca bibliografica).
pazione attiva al processo formativo, migliorare il Dal 2008 Unimore garantisce a tutti i suoi
contesto di apprendimento e predisporre interven- tutor un’apposita preparazione tramite un corso
ti mirati a seconda dei bisogni educativi. di formazione per tutor universitari erogato,
Il tutor, in Unimore, è uno studente universi- annualmente, ad oltre 400 studenti.
tario, regolarmente iscritto all’Ateneo e con una Con questo corso, Unimore si attesta tra i po-
buona media, che molto spesso ha frequentato un chi Atenei che forma in maniera così sistematica i
apposito corso di formazione e si è candidato a propri tutor universitari.
svolgere l’attività di tutor tramite la compilazione Questo momento formativo si svolge in en-
del bando benefici di ERGO. Egli può svolgere un trambe le sedi universitarie di Modena e di Reggio
massimo di 200 ore annue. Emilia e si sviluppa tra temi che spaziano dalla
In base alle necessità dello studente con disa- normativa vigente a favore di studenti con disa-
bilità o con DSA, il Servizio propone due tipologie bilità e con DSA, alle diverse tipologie di deficit,
distinte di tutor: alla possibilità di creare una relazione di aiuto e di
combattere lo “stigma” che ruota attorno al sog-
getto con disabilità o con DSA.
• il tutor alla pari, ossia un/una collega
di corso dello studente o della studentessa con Al termine del corso i partecipanti sosterranno
disabilità o con DSA, che si rende disponibile ad un esame, a seguito del quale potranno ottene-
aiutarlo nella vita quotidiana universitaria e a fargli re un’idoneità, equiparabile ad un numero di CFU
conquistare una maggiore autonomia nello studio. che può variare da 1 a 3 a seconda del Corso di
Questa figura può rappresentare un valido ausilio Laurea di appartenenza.
23