Page 24 - focusUnimore_novembre2021
P. 24

Corso di formazione per tutor universitari





                Il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA ha organizzato numerose edi-
                zioni del “Corso di Formazione Professionale per Tutor alla Pari e Didattici”, corso
                che, nell’anno accademico 2020-2021, è stato svolto interamente in streaming e
                che si è concluso con l’erogazione di un questionario finale al fine di riconoscere
                i CFU ai partecipanti.

                Questo importante momento di formazione ha dato la possibilità ad un numero
                consistente di studenti universitari (circa 200 per ciascuna delle due edizioni) di
                formarsi sulla cultura della disabilità e dei DSA, di conoscere i benefici ed i servizi
                erogati dall’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e le figure istituzionali ivi presenti
                così come le mansioni che i tutor devono ricoprire affiancando gli studenti con
                disabilità e con DSA in ambito accademico.

                Il Servizio Accoglienza continua, inoltre, a svolgere un’importante opera di sensi-
                bilizzazione e di formazione a livello territoriale sulle tematiche della disabilità e dei
                disturbi specifici dell’apprendimento creando una rete capillare con tutti gli Enti e
                le Istituzioni che si occupano di disabilità e di DSA.


      “         Grazie all’attività di tutorato mi sono avvicinato alla cultura della disabilità e questo


                percorso è stato fonte di grande stimolo e interesse per un tema che conoscevo
                poco. In particolare poter stare in continuo contatto con studenti con Bisogni
                Educativi Speciali è stato molto arricchente perché ho scoperto un mondo nuo-
                vo e sono stato entusiasta di mettermi in discussione per cercare insieme agli
                studenti strategie e modalità di studio appropriate per affrontare al meglio le sfide
                universitarie. Inoltre ritengo che sia una preziosa opportunità anche in vista di un
                possibile inserimento nel mondo dell’insegnamento. consiglio a tutti gli studenti vicini
                al tema dell’inclusione di cogliere questa opportunità perché è veramente importante e
                aiuta a conoscere meglio la ricchezza umana che ci circonda.

                Gabriele, Tutor
      “         Ho deciso di aiutare qualcuno ed incentivare questa attività. Ho pensato che po-


                tessi fare qualcosa in più, qualcosa che andava un po’ oltre l’ordinario, e grazie
                all’Ateneo mi è stato possibile farlo. Beh, che dirvi, le “75 ore di tutoraggio” (così
                definite) sono diventate “amicizia tra i banchi (in questo caso purtroppo, tra le ta-
                stiere data la situazione pandemia) dell’università”. Non è stato per niente difficile
                anzi, ci siamo divertite. Abbiamo studiato, approfondito insieme, simulato esami
                e a volte arricchite reciprocamente. Ognuno, secondo me, ha qualcosa da dare.
                Ma non è tutto: l’Ateneo retribuisce questa attività, in modo da poter crearvi anche un
                piccolo introito che male non fa.
                Anna, Tutor






                                                           24
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29