Page 25 - focusUnimore_novembre2021
P. 25
Quasi amici
Dal 2015 Unimore è impegnata nel progetto “Quasi amici”, che vede la collabora-
zione con l’Associazione “Il tesoro nascosto”, l’AUSL di Carpi e di Reggio Emilia
e, recentemente, il CISV di Reggio Emilia.
Il progetto, coordinato per Unimore dal Prof. Loris Vezzali (Ordinario di Psicologia
sociale) insieme al Dott. Giacomo Guaraldi (Referente Ufficio Disabilità e Delega-
to del Rettore alla Disabilità e al DSA), si pone come obiettivo l’inclusione sociale
delle persone con disabilità.
In linea con il celebre film, il progetto si basa sull’idea di creare un legame di ami-
cizia tra persone senza e con disabilità. Il vero obiettivo non è naturalmente creare
un’amicizia a tavolino, bensì fornire alle persone con disabilità la consapevolezza
di poter beneficiare di una rete sociale al pari di tutti gli altri, potenziandone così
senso di auto-efficacia e autostima.
I protagonisti per Unimore sono gli studenti i quali, in maniera volontaria, sono
chiamati a seguire un corso formativo su Eduopen.org prima di essere abbinati a
persone con disabilità largamente selezionate dall’AUSL, con le quali devono re-
lazionarsi alla pari nei tre mesi seguenti. Il progetto esce dunque dalla logica ope-
ratore-persona con disabilità, favorendo una relazione sociale su status paritario.
Recentemente, il progetto è stato esteso in chiave digitale, con un portale appo-
sitamente dedicato. Tramite il sito, i partecipanti possono sperimentarsi in un’am-
pia serie di attività anche ludiche, favorendo il senso di intimità e di appartenenza
a una vera e propria comunità. Tale attività non si sostituisce alla presenza, bensì
va a integrarla in maniera complementare.
Di recente su questo progetto è stato pubblicato un volume: il libro, edito da UTET
università e curato da Loris Vezzali, Nelson Bova e Veronica Margherita Cocco (i
cui proventi saranno devoluti in beneficenza), vede la partecipazione tra gli altri
anche del Dott. Guaraldi, e si intitola Quasi amici. Oltre i confini della disabilità.
25