Page 27 - focusUnimore_novembre2021
P. 27
carriera utilizzando un nome “alias”, la persona poter sostenere gli esami, per la proclamazione
richiedente dovrà semplicemente sottoscrivere in sede di laurea o di discussione della tesi di
un Accordo di riservatezza con l’Ateneo. dottorato e per avere un nuovo indirizzo mail.
Tale forma di tutela consiste nella creazione di Il regolamento e l’accordo di riservatezza per la
un profilo burocratico alternativo per il perso- componente studentesca sono disponibili al link
nale in servizio presso l’Ateneo, mentre, per https://www.unimore.it/servizistudenti/alias.
studentesse e studenti, il nome scelto in fase html e per il personale https://www.unimore.it/
di sottoscrizione dell’accordo sarà utilizzato per hreg/Reg_CarrieraAlias.pdf
Le (dis)eguaglianze sociali ed economiche LGBTQI+
Le (dis)eguaglianze sociali ed economiche LGBTQI+ sono al centro del Network che si
è costituito nell’ambito dell’azione COST (European Cooperation in Science and Te-
chnology) finanziata dalla Commissione Europea alla quale Unimore partecipa con
la Professoressa Tindara Addabbo parte del Comitato direttivo e co-leader del team su
lavoro e benessere economico.
Coordinato dalla Dottoressa Anna Einarsdòttir dell’Università di York, il network è for-
mato da 30 ricercatori e ricercatrici provenienti da 14 paesi e adotta un approccio in-
terdisciplinare con particolare riferimento a tre aree: famiglie e comunità; lavoro e
benessere economico; inclusione sociale e giuridica.
Un primo importante elemento conoscitivo riguarda la stessa visibilità e misurazione del-
le diseguaglianze esistenti e delle politiche inclusive presenti nelle organizzazioni.
Spesso le stesse indagini esistenti non rendono visibili persone LGBTQI+ e, accanto
alla ricognizione delle fonti informative (qualitative e quantitative) esistenti, il network si
propone di sviluppare indagini sulla popolazione e all’interno di singole organizzazioni.
Maggiori informazioni sulla composizione del Network e sulle attività svolte sono dispo-
nibili nel sito web https://www.lgbtinequalities.eu/
27